Resort, per Emilio Pucci, è uno stato d’animo, un modo di essere. Lo spirito di Pucci, infatti, è solare, anche in pieno inverno; emana gioia, energia, ottimismo nella freschezza dei colori, nel ritmo delle stampe, nella facilità delle linee. Tutto riporta a Emilio Pucci in persona, il fondatore visionario che ha anticipato tante innovazioni. Globetrotter instancabile trasferì nelle proprie creazioni la stessa vitalità. Aprì la prima boutique a Capri, ma in realtà iniziò la carriera nel 1947 sulle piste da sci in Svizzera, e amava Puccificare tutte le stagioni.
La nuova collezione Pucci, sviluppata dal rinnovato team che è al timone del design da alcune stagioni, celebra un inverno assolato di abiti per i resort da St Tropez a St Moritz. Il tono è gioioso, raffinato e audace; il corpo è libero, atletico, con stampe che brulicano dappertutto: shorts e culottes, infatti, scoprono gambe che non sono mai nude ma decorate.
La modernità è veicolata dall’idea di un guardaroba modulare di pezzi essenziali che possono essere combinati in infiniti modi. Bomber trapuntati, blouson e pantaloncini corti, polo e body jacquard in mohair lavorato a maglia, tuniche e cappotti double, tute, abiti a pieghe ariosi e impalpabili abiti a trapezio di chiffon decorati con cristalli e piume sono moduli di un discorso tipicamente Pucci, in toni di avorio, giallo, rosa, arancio, nude e petrolio. Le stesse tonalità caratterizzano le stampe Cervinia, Cortina d’Ampezzo, Specchi, Clessidra, Nuages e Nappine: motivi d’archivio, iconici Pucci, che sono stati rinfrescati e desaturati.
Il mood invernale è dato da trapuntature e piumini, sviluppati su piccoli e grandi pezzi come il bomber o gli shorts in seta tecnica o velluto, con imbottiture sostenibili realizzate con fibre di seta naturali e da bottiglie R-Pet. Anche il morbido tessuto scuba delle tute da sci è realizzato in nylon riciclato, seguendo l’impegno di Pucci per migliorare la sostenibilità.
Esercizio di stile su colore e stampa che rinfresca motivi d’archio distribuendoli in luoghi inaspettati per trasmettere raffinatezza e gioia, la collezione incarna il nuovo corso Pucci. È presentata con un video che, su uno sfondo colorato, segue le ore di una giornata, evidenziando la moderna disinvoltura e l’audacia dell’intramontabile lessico Pucci.