Si chiama Enel X Way, conterà 700 dipendenti, tra tre continenti e 18 paesi: è la nuova nata in casa Enel ed erediterà tutti i servizi e prodotti sulla mobilità elettrica. Al comando Elisabetta Ripa, già ad di Open Fiber.
“La strada è segnata – ha spiegato la manager – magari ci vorrà ancora qualche anno, ma non ci sono dubbi che il futuro della mobilità sia elettrico. E non solo a quattro, ma anche a due ruote pe arrivare nella micromobilità urbana, così come nell’ambito della navigazione e dei voli privati”.
Man mano che i costi delle batterie si ridurranno, secondo la Ripa, diminuiranno anche quelli delle auto elettriche e aumenterà la propensione ad abbandonare i veicoli a motore endotermico. Inoltre, se già oggi i costi di gestione sono inferiori “nel futuro i consumatori cercheranno soprattutto i servizi, spostarsi comodamente ed economicamente con facilità di utilizzo”. In questo scenario Ripa anticipa una delle prime iniziative: la creazione di un’app che consentirà agli automobilisti di programmare un viaggio in Europa senza la minima ansietà , comprese le informazioni per soggiornare. “In questo mercato vogliamo farci trovare pronti”, conclude.