Non hanno avuto paura di lasciare segni che hanno valicato la cronaca e segnato il costume, l’immaginario, la moda di un’epoca: sono gli “Eroi della cultura pop” che Esquire porta nel cuore di Pitti Immagine Uomo a Firenze dal 10 al 13 gennaio.
Per il brand di Hearst Italia diretto da Massimo Russo un ritorno alla Fortezza da Basso dopo essere stato tra i protagonisti dell’edizione del 2022, per confermare ancora una volta la propria capacità di raccontare l’uomo contemporaneo in modo originale e coerente attraverso le immagini e le parole.
Se lo scorso anno il progetto era incentrato sui “Real Man”, il percorso del 2023 celebra gli “Heroes” con un format analogo: una mostra collocata proprio nella zona cavedio del Padiglione Centrale della rassegna, ispirata dal titolo della canzone di David Bowie.
Ad accogliere i visitatori un percorso immersivo che in un ambiente multimediale tra pannelli fotografici e totem di grande impatto, li guida attraverso gli abiti di diverse epoche, con particolare riferimento a quelli della musica. Protagonisti immortali dei palchi più acclamati determinanti nell’influenzare non solo la moda, ma anche, trasversalmente, la società, i consumi e i costumi. Con uno sguardo fedele al contesto della manifestazione, ad essere inevidenza saranno soprattutto i capi e gli stili che hanno rappresentato generazioni diverse, a volte con un’impronta talmente significativa da trasformarsi in classici.