Il numero 31 di Esquire in edicola e in digitale dal 5 marzo segna la storia italiana di questo brand di Hearst.
«In questi anni Esquire ha costruito le basi per poterci porre obiettivi ambiziosi – spiega Giacomo Moletto, Ceo di Hearst Italia – siamo convinti che nel mondo dei maschili ci sia spazio per far crescere i ricavi in modo sostanziale. Stiamo rafforzando il brand con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per lettori che guardano all’attualità (italiana e internazionale) e ai consumi con un occhio colto e sofisticato».
L’arrivo di Giovanni Audiffredi segna una fase in cui gli obiettivi conquistati dal mensile si ampliano. «Esquire non ha cambiato identità, l’ha amplificata – spiega Audiffredi – È un magazine di attualità culturale che rompe il paradigma che identifica i magazine maschili come riviste prevalentemente di moda. Al contrario, la nuova formula editoriale unisce il racconto della contemporaneità a quello delle arti visive allo stile e al lifestyle. Si genera così un ibrido innovativo molto completo e coerente con i desideri di un uomo evoluto e costantemente alla ricerca di suggestioni trasversali».
Il numero 31 si presenta con tre cover esclusive: Michael Stipe, fotografato da Johan Sandberg; Marco Mengoni, fotografato da Philip Gay e i piloti Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. fotografati da Piotr Niepsuj. Visivamente troviamo una grafica rinnovata, grazie all’art direction di Cabinet Milano e al redesign di Francesco Valtolina e Emmanuel Crivelli, che vede anche nuove font disegnate appositamente per il brand.
All’interno quattro sezioni, divise da quattro copertine interne, ognuna realizzata da un artista visivo differente.
La prima, “Underscore”, raccoglie reportage, piccole interviste e news, la seconda, “Aura”, è dedicata al mondo delle culture e dei loro protagonisti, la terza “Drip” parla di stile con i servizi di moda e sugli oggetti di consumo come gli orologi (un settore su cui Esquire è diventato un punto di riferimento), infine la quarta, dal titolo “Gatsby” è dedicata ai piaceri della vita: abbigliamento, auto, beauty e wellness, tecnologia, food & wine, ristoranti, viaggi.
Novità anche tra le firme del progetto di Audiffredi, che ha per Fashion Director Nik Piras: l’artista Levante, il divulgatore Alessandro Giammei, lo scrittore Marco Balzano, l’economista Guido Maria Brera, la storica del costume Marta Franceschini. Nuovi illustratori: Martin Groch e Olga Prader. Nuovi fotografi: Jean-Pierre Attal, Alessandro Furchino Capria, Philip Gay, Alessandro Oliva, Johan Sandberg.