Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale, apre i battenti della sua quattordicesima edizione che si tiene dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. L’evento, ogni anno tanto atteso, presenta alla community di operatori e fragrance lovers l’eccellenza della profumeria d’autore, frutto della selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, e i nuovi trend del settore in nome della cultura olfattiva più ricercata e affascinante.
Le novità sono numerose, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 360 (di cui 121 italiani) provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.
Il concept che guida i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione è METAMORPHOSIS. Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente. La metamorfosi per Esxence riflette anche la ricerca di nuovi valori da parte del consumatore contemporaneo, dove il rispetto delle persone, dell’ambiente, e della natura sono divenuti imprescindibili. Esxence intende adottare nel suo percorso futuro un pensiero sostenibile, un nuovo viaggio per fare scelte più consapevoli ed essere al passo con i tempi.