Moda

Ott 10 EUGENIO GALLAVOTTI: UN LIBRO SULLE BORSE DI OGGI E DI DOMANI


“Se ci pensiamo, la borsa è l’unico oggetto al mondo capace di comprendere tutte le nostre tre vite: pubblica, privata e segreta. La vita pubblica, quando scegliamo – e sfoggiamo – una clutch o una shopper anche per raccontare chi siamo… La vita privata, quando in una bucket infiliamo il telefono e le chiavi… La vita segreta, quando nella tasca interna di un bauletto chiusa da una zip – o da un lucchetto – nascondiamo qualcosa che nessuno/a dovrà mai scoprire”. Cominciano così I racconti delle borse (ed. FrancoAngeli), il nuovo libro di Eugenio Gallavotti, già direttore del sito e delle brand extension di Elle, oggi docente di moda e comunicazione nelle università IULM e Statale di Milano. È il secondo volume di una trilogia sugli accessori, dopo I racconti delle scarpe e in vista di un terzo titolo dedicato ai gioielli. In 180 pagine, anche attraverso visualizzazioni Qr Code, la storia, il design, le diverse peculiarità dalla minaudière allo zaino, la composizione e le parti che definiscono sia i pezzi da sogno sia le tracolle sportive come ci insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani. E al fatto a mano made in Italy è rivolta la seconda parte del testo, con dialoghi e aneddoti: un’incursione nel backstage dei nostri laboratori da Nord a Sud, dove designer e manager rispondono anche alle tante domande che incuriosiscono i bagaholic e non solo. Sarà davvero l’intelligenza artificiale a disegnare sacche e pochette di oggi e di domani? Ha sempre senso parlare di borsa “da donna”? Esiste ancora una sporta chic che non sia anche sostenibile? E poi le borse come bene rifugio e come core business per marchi piccoli e grandi: secondo un rapporto di Confindustria, su dati Istat, gli accessori sono diventati quota di maggioranza nelle esportazioni italiane del comparto moda; il tessile-abbigliamento si ferma al 48 per cento, il resto è appannaggio di borse, scarpe, gioielli… Lo avevamo sempre sospettato. Adesso è arrivata l’ufficialità. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top