Evian, forte di 15 anni di collaborazioni con rinomati stilisti di lusso, presenta la nuova collaborazione a livello europeo con la storica maison Balmain con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e ridefinire i codici della moda. La nuova bottiglia in limited edition in vetro da 75cl è decorata con un intricato disegno di pizzo azzurro costellato da gocce d’acqua ispirate alla naturalezza e alla purezza di evian, impreziosite dai complessi dettagli barocchi e dai caratteri in oro, emblema della casa di moda Balmain.
La scenografia del video della campagna promozionale riprende l’ambiente alpino di cui è originaria evian, con sagome strutturate di montagne che si riflettono nell’acqua cristallina. Protagonista del video è Olivier Rousteing.
Evian ha scelto di collaborare con Balmain per ridefinire i codici dell’innovazione del design: Olivier Rousteing ha supervisionato la creazione di un abito couture fatto di un sottile filato monofilo realizzato con i rifiuti delle bottiglie di plastica evian riciclate(fiocchi di evian rPET).
La collaborazione si concentra su un design davvero moderno: il 46% del tessuto, infatti, deriva direttamente da plastica riciclata e soddisfa gli esigenti standard del GRS4.0 – Global Recycled Standard Certificate, uno degli standard sostenibili più difficili da soddisfare nel settore della moda, che richiede che almeno il 20% del prodotto sia realizzato con materiali riciclati. Infine, poiché il tessuto dell’abito couture è un tessuto monomateriale, risulta anche molto facile da riciclare o da trasformare in futuro in nuove bottiglie evian. Rousteing ha giocato con l’innovativo tessuto evian e ha posto l’accento sulla purezza e la forza dell’acqua, ispirandosi al percorso ipnotico e magnetico di un vortice. La complessa plissettatura del tessuto moltiplica i brillanti luccichii che richiamano la materia dell’acqua, mentre i volumi imitano dei vortici seducenti che abbracciano la modella.