Si è tenuta presso il Museo del Tessuto di Prato, la conferenza stampa di presentazione di una nuova collaborazione nata nel segno di Walter Albini. Una mini collezione di sciarpe di Faliero Sarti Spring Summer 2025 con stampe originali del celebre stilista, figura cardine del Made in Italy.
La mostra in corso al Museo dal titolo “Walter Albini, il talento, lo stilista” volge quasi al termine, ma l’interesse attorno al grande stilista continua ad essere vivo e presente.
Lo dimostra la capsule voluta fortemente da Monica Sarti, Creative Director di Faliero Sarti che è intervenuta appunto oggi durante la conferenza stampa insieme a Fabia Romagnoli, Presidente della Fondazione Museo del Tessuto e Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto.
Tre sono i modelli realizzati dalla storica realtà di Prato e destinati ad arrivare sul mercato a febbraio 2025:
Il primo modello: TALENT – riproduce la press release della collezione Crociera di Billy Ballo, la linea di prêt-à-porter con cui Albini ha sfilato a Palazzo Pitti per la stagione primavera/estate 1968;
Il secondo: STYLIST – riproduce quattro disegni per illustrazione pubblicitaria per Etro e Malerba, realizzati nel 1972, in cui protagonista assoluta è la figura femminile.
Il terzo: MODEL – è una composizione di circa 50 tra disegni per campagne pubblicitarie, press release e modelli di collezione dagli anni Sessanta e agli anni Ottanta, tra i più significativi della carriera di Albini; in questo caso la stola diventa una vera e propria tela, simbolo del connubio perfetto tra artigianato Made in Italy e stile contemporaneo.