Moda

Set 18 FASHION HUB: SPAZIO AI GIOVANI

Martedì 17 settembre 2024 dalle ore 12.00 alle ore 15.00 si è tenuto l’evento di inaugurazione del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, allestito presso Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti, 2. Il Fashion Hub resterà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 21 settembre dalle 9.30 alle 19.00 e domenica 22 settembre dalle 9.30 alle 14.00.

Il Fashion Hub, luogo di incontro e fucina di progetti innovativi, è realizzato grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE che da sempre supportano le start-up innovative e i brand emergenti.

“Il Fashion Hub rappresenta uno straordinario luogo di incontro, di scambio e soprattutto di creatività. Al suo interno circolano progetti e idee che rappresentano l’oggi e il domani della moda. Con un occhio sempre attento ai giovani, alla sostenibilità e all’internazionalizzazione, che non solo rappresentano i valori di CNMI, ma anche la direzione verso cui deve tendere la moda”. – Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il Fashion Hub ospiterà una serie di iniziative e attività focalizzate sulla promozione di brand e designer emergenti che in questo luogo speciale avranno la possibilità di incontrare i più importanti player del fashion system.

Le attività e i progetti previsti per questa nuova edizione fanno leva sui valori fondamentali di CNMI, tra cui la sperimentazione, l’innovazione, l’artigianalità, la sostenibilità, inclusione e l’education.

I progetti presenti al Fashion Hub in questa edizione sono: Designers for the PlanetResonance: Voices of SeoulMFW ForwardMFW New WavePuglia – Land of FashionCollective Exhibition of Latin American Fashion Awards’ WinnersEducational TalksCross-Cultural Business Conversations.

Il progetto Designers for the Planet coinvolge 9 brand che nella creazione e nella produzione delle proprie collezioni tengono in considerazione diversi fattori di sostenibilità. I designer partecipanti al progetto sono stati selezionati da una giuria tecnica presieduta da Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, e composta da Michela Giocchini, Head of Sustainability & Corporate Social Responsibility, Tod’s Group; Maria Vittoria Ronchi, Accademia Manager, Valentino; Rina Tollio, Creatives Talent Acquisition, OTB spa; Veronica Tonini, ESG & Sustainability Strategy Advisor.

I 9 brand selezionati per questa edizione sono: CHEZ NOUS., HIKARI NO YAMI, MARAGNO, MERIISI, OH CARLA, PECORANERA, PLĀS COLLECTIVE, RECLOTHING BANK, SUSAN WAGNER.

Per questa edizione Seoul Metropolitan Government ha collaborato con Camera Nazionale della Moda Italiana con il progetto Resonance: Voices of Seoul, realizzato per facilitare la promozione dei k-brand a livello globale e attirare l’attenzione di buyer e media internazionali. Una selezione di brand emergenti di K-Fashion presenterà le proprie collezioni al Fashion Hub, dove i designer avranno l’opportunità di entrare in contatto con i principali attori dell’industria della moda, promuovere il valore del K-fashion nel mercato globale ed europeo e stabilire le fondamenta per entrare nei mercati esteri.

I brand sono stati selezionati da una giuria composta da Valentina Abate, Fashion News Associate, Tobia Beretta, Vice President Antonioli Group; Boyoung Lee, Chief Brand Officer of Shinsegae; Tommaso Palazzi Caposervizio MFFashion, Orietta Pelizzari, Global Cross Cultural Business Advisor in Fashion and Luxury Consumer Goods; Sabrina Scarpellini, Co- Founder and Fashion Director, Massimo Bonini; Eun Hyuk Yim, Professor at SungKyunKwan University, Paola Arosio; Head of Sustainability and New Brands CNMI.

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