Moda

Gen 15 FAY FESTEGGIA 25 ANNI DEL DOUBLE COAT

Per celebrare i 25 anni di vita del Double Coat e le sue evoluzioni, FAY presenta, in un allestimento quasi museale, un percorso dove vengono esposti alcuni fra i modelli che hanno segnato le tappe più importanti della sua storia. 

Tutto nasce grazie allo spirito di osservazione di Andrea Della Valle: alla fine degli anni ‘80 si trasferisce dalla California a New York. Ed è qui che nota un fenomeno emergente: le persone prediligono un look formale ma rilassato, grazie a pezzi pratici e funzionali, che permette di vivere la città in maniera più easy, passando con scioltezza da un appuntamento di lavoro ad un cocktail serale. 

È proprio ispirandosi a questa filosofia che nasce tempo dopo il Double Coat, un cappotto dotato al suo interno di un gilet imbottito staccabile: fuori il capo più formale, dentro quello più sportivo.

Negli anni, i tessuti hanno conosciuto fibre differenti a seconda delle tendenze: dalla resca di lana anti-goccia al principe di Galles, passando per il panno, il velluto millerighe alla lana cotta, fino al più performante nylon opaco: mille combinazioni che hanno consentito di costruire ogni volta una storia differente e che hanno fatto di questo capo uno degli oggetti più imitati negli anni più recenti. 

Dalla prima campagna pubblicitaria, scattata da Peter Lindbergh nel ’99, sono molti i protagonisti dello showbiz che si sono fatti conquistare dal suo fascino: oltre a Keanu Reeves, Ben Affleck, Kevin Costner, e Pierce Brosnan sono migliaia le persone che, da 25 anni a questa parte, considerano il Double Coat un fedele compagno di vita. Indossandolo nelle strade di Milano, Roma, Londra e Parigi ne hanno determinato l’ineguagliato successo.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top