TENOHA Milano, il concept store dall’anima giapponese in via Vigevano 18, propone un appuntamento per scoprire i segreti della terra del Sol Levante.
Nell’ultimo weekend di gennaio, il calendario di TENOHA si arricchisce e propone all’interno del suo spazio &|TASTE il Setsubun, l’evento per festeggiare il cambio di stagione e per allontanare la sfortuna e le negatività.
“Setsubun”, che significa letteralmente cambio (bun) di stagione (setsu), si riferisce ai festeggiamenti di fine inverno e inizio primavera che si celebrano il 3 febbraio.
Questa giornata è dedicata ai riti per allontanare la sfortuna, uno dei quali consiste nel mangiare un Ehomaki, uno speciale involtino a base di riso, con le seguenti modalità: in silenzio, con le mani rivolte nella direzione della fortuna, ogni anno diversa in base al segno zodiacale dell’anno nuovo, il Topo quello del 2020. La consuetudine vuole che chi riesce a mangiare l’intero Ehomaki avrà un anno fortunato e libero da malattie.
L’appuntamento per celebrare questo momento di passaggio e purificazione è fissato per il weekend del 31 gennaio fino al 3 febbraio.