Lunedì 8 maggio si terrà il primo appuntamento dei Festival Franciacorta Itineranti 2023 con una tappa che arriva dritto al cuore del belpaese, a pochi chilometri dalla città di Perugia.
Nel piccolo comune di San Martino in Campo si erge un palazzo storico chiamato Posta Donini, una residenza signorile e maestosa completamente immersa dalla natura.
Sarà proprio all’interno di questa villa che 26 aziende franciacortine racconteranno la loro passione e la loro dedizione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti.
La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa. All’interno del salone principale di Posta Donini ogni cantina disporrà di un banco d’assaggio dove proporrà due tipologie di Franciacorta. L’ingresso per gli addetti al settore è gratuito; è comunque necessario iscriversi tramite il seguente link: http://franciacorta.eventbrite.it.
Alle ore 17.00 il giornalista e direttore del James Magazine Bruno Petronilli terrà una masterclass intitolata “La Franciacorta e le sue espressioni: un viaggio emozionale attraverso le sue tipologie”, dove verranno degustati sei Franciacorta prodotti da sei diverse cantine. Per partecipare al seminario è necessario iscriversi gratuitamente tramite il link di cui sopra.
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio. Il Festival sarà un’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino Franciacorta. Alle ore 19.00 verrà riproposto il seminario a cura di Bruno Petronilli, con una seconda selezione di prodotti e cantine, che dichiariamo essere già sold out.