Il calo dell’incidenza di contagi da coronavirus, il progresso dei piani vaccinali uniti agli investimenti in digitalizzazione e internazionalizzazione, hanno contribuito alla ripresa del gruppo Fielmann. Fatturato e utili sono cresciuti a doppia cifra sullo scorso anno.
Primo semestre 2021 (dati preliminari)
I ricavi IVA inclusa e le variazioni delle rimanenze sono cresciuti del 29% a 919 milioni di euro (anno precedente: € 712,7 milioni). Le vendite del gruppo sono salite di +29%, a 790 milioni di euro (anno precedente: €610,8 milioni). L’azienda prevede che l’utile ante imposte (EBT) aumenti approssimativamente del 150%, a circa 95 milioni di euro (anno precedente: €37,5 milioni).
Fielmann continua a sviluppare la sua Vision 2025, investendo ogni anno più di 100 milioni di euro nell’estensione della rete omnicanale, in particolare nella digitalizzazione e nell’internazionalizzazione dell‘azienda. Il primo semestre 2021 segna il rilascio della nostra soluzione e-commerce brevettata per gli occhiali da vista, con il lancio soft in Germania della nuova app, che sarà disponibile a un numero sempre maggiore di clienti. La nostra piattaforma omnichannel continua ad essere implementata a livello internazionale. Nelle ultime settimane Fielmann è entrata nel sedicesimo mercato dell’Europa continentale lanciando la sua piattaforma e-commerce e aprendo diversi store in Repubblica Ceca.
Sulla base della rapida ripresa registrata nel corso della prima metà del 2021, per l’intero anno fiscale si prevedono ricavi a circa 1,9 miliardi di euro (anno precedente: €1,6 miliardi), un fatturato di gruppo di circa 1,7 miliardi di euro (anno precedente: €1,4 miliardi) e un utile ante imposte di circa 200 milioni di euro (anno precedente: €175,5 milioni).
Nonostante le ampie restrizioni dovute alla pandemia, l’azienda ha deciso di continuare a investire sul territorio italiano e sul suo indotto, aprendo nuovi store e offrendo nuovi posti di lavoro. Solo nel 2020, durante la pandemia, l’azienda ha aperto in Italia 6 store. L’obiettivo per il 2021 è confermare le stesse numeriche, se non superarle. La prossima apertura coinvolgerà la città di Torino, in via Garibaldi 20. Il nuovo store, in apertura a fine luglio, vedrà nascere uno spazio moderno di oltre 112mq, che impiegherà 6 collaboratori, tutti ottici specializzati. Confermate anche le prossime aperture di Alba e Bologna, che porteranno l’azienda a quota 39 store italiani, e l’ingresso entro la fine del 2021 in due ulteriori regioni.
Le conseguenze della pandemia sono difficili da prevedere, ma la strategia di espansione sull’Italia continua. Fielmann punta a rafforzare la presenza sul territorio italiano, raggiungendo una quota di 80 negozi nel lungo periodo, con un obiettivo di vendita di 500.000 paia di occhiali all’anno per un fatturato di 100 milioni di euro. Dal 2015, Fielmann è già sbarcata in 7 regioni e venduto oltre 500.000 paia di occhiali e punta a raggiungere, entro la fine del 2021, le 600.000 paia. Ad oggi Fielmann è presente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto con più di 300 dipendenti italiani.