Si è aperta a Allianz MiCo – Milano (via Gattamelata 5) la 59a edizione di Filo, Salone internazionale dei filati e delle fibre. La fiera si conclude il 23 febbraio 2023.
Giornalisti e visitatori possono scoprire a Filo i filati, le fibre, i materiali, i finissaggi e le lavorazioni di grandissima qualità, destinati all’alto di gamma.
Sostenibilità, tracciabilità, filiera: queste tre parole, semplici e immediate, riflettono e riassumono il percorso virtuoso che dalla materia prima di eccellenza arriva al prodotto finito di altissima qualità, e per questo motivo rappresentano il fil rouge della 59a edizione di Filo.
Sotto il segno di sostenibilità, tracciabilità e filiera, Filo propone dunque i filati, le fibre, i materiali di altissima qualità dei suoi espositori, lungo uno spazio espositivo chiaro e razionale, che ha come punto focale l’Area “Dialoghi Creativi”.
Inizia spesso proprio da qui la visita a Filo, perché nell’Area dei “Dialoghi Creativi” si può trovare una sintesi delle collezioni degli espositori, in un allestimento che si ispira alle “Geografie Immaginarie” proposte da Gianni Bologna (responsabile creatività e stile di Filo). All’interno dell’Area “Dialoghi Creativi” si collocano anche la Quick Delivery e “Un filo per la maglia”, con le proposte per la maglieria, sempre più sono parte integrante delle collezioni delle aziende.
Totalmente dedicata ai prodotti “green” è invece l’Area Sostenibilità, che dà rilievo al progetto sostenibilità di Filo, FiloFlow, in questa edizione con un servizio in più dedicato alle aziende: “Sostenibilità dall’A alla Z”, realizzato in collaborazione con C.L.A.S.S.