Chi è il runner moderno? A questa domanda risponde FiloBlu, insieme a Altra Running, Game7Athletics, Runaway Milano e Smartwool, presentando un report dedicato alle ultime tendenze del settore, in occasione della decima edizione degli Outdoor Business Days; la ricerca è stata accompagnata da un workshop moderato da Sara Canali, giornalista e autrice, grande appassionata di sport all’aperto durante il quale sono intervenuti Andrea Corradin – Senior Digital Retail Manager di FiloBlu, Andrea Fagan – E-commerce e Digital Marketing Manager di Altra Running, Nicholas Freddi – Game7Athletics eCommerce Director, Luca Podetti – Founder di Runaway Milano e Giorgio Andrea Rando – Senior Digital Sales Manager EMEA di Smartwool.
Da questa edizione, FiloBlu è il nuovo main partner degli Outdoor Business Days, l’appuntamento di riferimento per il mercato italiano outdoor e running, che si è svolto sulle suggestive rive del Lago di Garda il 26 e 27 maggio.
Ne emerge la figura di un runner preparato, consapevole ed informato, che trova nella sua attività preferita non solo un modo per performare, ma anche per stare bene con sé stesso e gli altri. Si tratta di un cliente che presta attenzione agli aspetti tecnici, estetici e ha aspettative nuove verso il brand da cui si aspetta empatia e condivisione di ideali.
Il runner moderno – in Italia si stima che poco più del 50% siano donne e che lo split generazionale veda prevalere la Gen X (44%) seguita dai Millennials (30%) – affianca inoltre alla performance, una forte attenzione allo stile: le grandi città hanno il ruolo di hub di sperimentazione, con il potere di influenzare a cascata il territorio circostante.
I runner moderni hanno un’alta loyalty verso i brand che li aiutano a esprimere la propria personalità, e hanno l’attitudine a scoprire, testare ed interagire con i player in maniera omnicanale. L’analisi condotta su un panel di oltre 1500 prodotti ha evidenziato, ad esempio, livelli significativi dei volumi di ricerca per alcuni modelli di scarpe – in particolare Asics, Brooks e Hoka, in forte ascesa tra 2023 e 2024. Il discorso cambia invece in caso di abbigliamento, in questo caso le ricerche sono più generaliste (i volumi di ricerca associati ai brand sono bassi), ad eccezione degli occhiali da running.
Offrire benefit esclusivamente funzionali oggi non è più sufficiente. Ci troviamo di fronte ad una nuova tipologia di brand, molto differenti dal passato, perché in grado di intercettare le nuove esigenze dei consumatori legando la parte estetica a quella funzionale. La sovrapposizione tra running e fashion è a conti fatti diventata un nuovo segmento di mercato.