FiloBlu, il partner per l’accelerazione del business digitale dei brand e parte di Celeste Commerce Hub, ha presentato in occasione del Netcomm Forum Digital Export & Marketplace un nuovo report per raccontare lo scenario sempre più in evoluzione dei marketplace, diventati ormai elementi centrale di una strategia di posizionamento: un’attenta e ampia analisi per mettere in evidenza come questi canali non siano più semplici piattaforme di vendita, ma veri e propri punti di contatto strategici lungo l’intera customer journey, in grado di generare brand awareness, conversioni e fidelizzazione.
I marketplace, infatti, stanno assumendo un ruolo sempre più cruciale nel panorama delle vendite online: tra il 2024 e il 2026, nei principali cinque mercati europei (Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito), il peso medio dei ricavi generati sui marketplace si aggira tra il 40% e il 43%* rispetto ai ricavi online totali registrati. Questo dato evidenzia l’importanza crescente di questo canale, non solo per la capacità di generare vendite, ma anche per il valore che offre nell’espansione in nuovi mercati.
Emerge quindi che Amazon mantiene una posizione dominante sul mercato europeo, con una leadership consolidata in Italia, Francia, Germania e Regno Unito. In Spagna, player locali come El Corte Inglés restano rilevanti, mentre nell’Europa dell’Est, piattaforme come Allegro stanno guadagnando terreno, a sottolineare l’importanza della presenza locale. Uno scenario che si arricchisce di nuovi canali specializzati, come Vinted, che stanno diventando sempre più rilevanti
Il report sviluppato dal team di FiloBlu approfondisce come l’integrazione dei marketplace in una strategia full-funnel permetta ai brand di ottimizzare ogni fase del percorso di acquisto del cliente, dalla consapevolezza del marchio fino alla fidelizzazione. Grazie alla loro capacità di penetrare nuovi mercati, i marketplace internazionali offrono ai brand l’opportunità di espandere la propria presenza in geografie finora non esplorate.
A questo link è possibile scaricare il report completo: