Anche nel 2023 Filorga si prende cura delle parole con il progetto Words-Care, l’osservatorio sulla bellezza e sulle sue espressioni che stanno cambiando la nostra visione sull’estetica, sui canoni e sulla cura di sé.
“Prendersi cura”, concetto fondamentale di questa newsletter, non è solo la strategia beauty più potente, ma anche la direzione da percorrere per tracciare il futuro prossimo della bellezza.
Ogni mese, Words-Care accende i riflettori su delle parole chiave, attraverso un approccio olistico e la condivisione di differenti punti di vista, grazie anche a contributi di esperti di varie discipline, con l’obiettivo di creare un dialogo di valore con i lettori, comunicando al tempo stesso i valori del marchio: valorizzazione dell’eccezionalità di ogni viso, ispirazione alla medicina estetica, innovazione, scienza e tecnologia cosmetiche.
L’edizione 2023 ha come guest-artist Francesca Protopapa. Nata a Roma, Francesca Protopapa vive a Parigi, città che ha dato i natali al marchio Filorga nel 1978 come primo laboratorio francese di medicina estetica. Nella capitale d’Oltralpe, Francesca svolge la propria attività di illustratrice e curatrice di mostre, festival e iniziative editoriali dedicate ad artiste e artisti emergenti.
Le sue creazioni, influenzate dall’amore per l’arte antica e moderna e per il cinema indipendente, sono caratterizzate da uno stile fresco e moderno e dall’uso di tecniche molteplici – dalla pittura al digitale, dai posca alle sperimentazioni di stampa. Al centro del suo lavoro sono le figure umane, di cui cattura i volti e l’attitudine, lasciandosi ispirare dalla loro storia, fatta di esperienze, desideri e sogni.
Il fil rouge delle illustrazioni di Francesca Protopapa per Words-Care è il concetto di empowerment, nella sua doppia anima, individuale e collettiva.
Empowerment individuale in quanto processo e obiettivo in cui ogni essere umano è chiamato a prendere coscienza di sé, delle proprie potenzialità e del potere per esprimerle e valorizzarle. Empowerment collettivo come percorso in cui non si è soli, che implica anche il saper trascendere la propria individualità per riconoscersi in una prospettiva più ampia, potenziata dall’incontro e dallo scambio con l’altro da sé.
È possibile iscriversi alla newsletter Filorga Words-Care accedendo al form di registrazione al link www.filorganewsletter.it.