Il 2022 è stato un anno di grandi risultati per Laboratoires Filorga, la maison francese di Alta-Cosmetica parte della divisione Skin-Health del Gruppo Colgate-Palmolive. Il Brand ha raggiunto la leadership nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia, registrando una crescita del sell-out del 8,5% rispetto all’anno precedente, in un mercato che si assesta sul +0,2%, e una quota di mercato pari all’8.9%.
In Italia, la vendita di un cosmetico su quattro corrisponde alla vendita di un trattamento anti-age. L’anti-età rappresenta il segmento più ampio del mercato beauty nel nostro Paese, in cui Filorga si è saputo distinguere con un listino snello, composto da 60 referenze.
Un ruolo chiave nel raggiungimento della leadership è stato quello svolto dal network di rivenditori autorizzati del marchio, partner commerciali fisici e e-commerce.
Filorga, sin dalla sue origini, nasce con una vocazione alla multicanalità, strategia confermata di anno in anno e certificata ulteriormente all’inizio del 2022 con la creazione di una rete di distribuzione selettiva composta da retailer tradizionali e virtuali, dei canali farmacia, parafarmacia e profumeria. Questi touchpoint distributivi certificati e identificabili dai consumatori grazie all’esposizione di un sigillo di garanzia di “Rivenditore Autorizzato”, sono selezionati sul territorio italiano attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale e vengono supportati dall’azienda nello sviluppo delle vendite. Gli obiettivi condivisi sono quelli di tutelare l’immagine e l’identità del brand, offrire esperienze di acquisto e consiglio di qualità e uniformi in tutta la distribuzione.