Se al tatto la nostra pelle è morbida e compatta è perché è fatta per la maggior parte di acqua, che rende i tessuti elastici e luminosi. Il corpo umano è composto per il 70% di acqua, che ha la funzione di mantenere l’equilibrio omeostatico tra il compartimento intracellulare ed extra-cellulare. Dentro di noi, l’acqua è in continuo movimento perché viene chiamata a diluire le concentrazioni di sostanze, come ad esempio i sali minerali, in diversi distretti del corpo. Essere correttamente idratati è un imperativo vitale, ma anche estetico. Per avere una pelle sana dobbiamo essere certi di mantenere il giusto apporto idrico durante tutta la giornata, senza aspettare lo stimolo della sete, che ci indica di essere già “in riserva”.
La pelle contiene tra il 20% e il 35% di tutta l’acqua presente nel corpo e la sua funzione primaria è quella di scongiurarne un’eccessiva perdita. E quando siamo ben idratatisi vede: la pelle è luminosa ed elastica, la sua funzione barriera efficace.
Quando invece la pelle subisce un danno in caso di un’eccessiva esposizione a sole, vento e freddo, come strategia di difesa la percentuale di acqua in essa contenuta si abbassa e la pelle si ispessisce, apparendo ruvida e secca. In questi casi, aumenta anche la produzione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Non solo agenti aggressivi, la pelle inoltre è soggetta a un fenomeno passivo di cui non ci rendiamo conto, detto infatti perspiratio insensibilis, traducibile in traspirazione impercettibile, una continua perdita d’acqua da parte di cute, mucose e vie respiratorie.
Durante le 24 ore, solo dalla pelle evaporano 0.5 millilitri di acqua per chilo corporeo per ora, un dato che varia a seconda delle condizioni climatiche e della temperatura corporea. Ideale sarebbe quindi non soggiornare a lungo in ambienti troppo caldi e secchi.
Non bisogna poi confondere la perspiratio insensibilis con il sudore che invece è un meccanismo attivo che richiede una spesa metabolica da parte dell’organismo.
Un ruolo determinante per contrastare gli effetti della perspiratio insensibilis – insieme alla regolazione della temperatura e dell’umidità del luogo in cui siamo- lo ha la cosmetica. Le formule più innovative aiutano la pelle a trattenere l’acqua sulla superficie e restituiscono idratazione attraverso mix sapienti di sostanze come acido ialuronico, anti-ossidanti ed emollienti, utili a ricompattare la trama della pelle e a potenziare la sua funzione barriera. HYDRA-HYAL di Filorga è il siero e crema ad azione idratante e rimpolpante a base di 5 tipi di acido ialuronico, per restituire idratazione alla pelle nei mesi più freddi dell’anno.