due ruote

Gen 17 FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGLM-AQCFR: NON ABBANDONARE I LAVORATORI DELL’INDOTTO STELLANTIS

I centodieci lavoratori delle ditte della logistica Fdm e Las sono in sciopero per protestare contro la decisone di cessazione delle loro attività in seguito alla disdetta dell’appalto Stellantis. In un comunicato congiunto di Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr si legge: “Chiediamo alla Regione Basilicata, al Governo e alla stessa Stellantis di non abbandonarli e più in generale di non abbandonare i lavoratori dell’indotto nel distretto industriale di Melfi. Come sindacato faremo tutto ciò che possiamo per difendere i posti di lavoro e per tutelare i lavoratori dell’indotto e della logistica, attraverso le mobilitazioni sindacali e laddove possibile tramite le vie legali.

Alla Regione Basilicata chiediamo di costruire un patto per il distretto industriale di Melfi, che appresti ammortizzatori sociali per accompagnare la transizione e che costituisca un bacino degli attuali lavoratori dell’indotto Stellantis affinché le nuove commesse vadano a loro beneficio, compensando le perdite di posti di lavoro che stanno avvenendo in questi mesi.

Al Governo chiediamo di varare provvedimenti che restituiscano competitività alla intera filiera e di preparare strumenti straordinari di tutela per i lavoratori adeguati alle pesanti ricadute della transizione all’elettrico. A Stellantis infine chiediamo responsabilità sociale per onorare quella tradizione di attenzione al territorio che in passato la ha contraddistinta, e quindi di riconsiderare le proprie decisioni”.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top