La Fondazione Canali Onlus (FCO) nasce nel 2013 dalla volontà della famiglia Canali di dar vita ad un organismo di utilità sociale senza fini di lucro, che possa esprimere i valori di responsabilità umana e collettiva che sono alla base dell’etica della famiglia e del Gruppo Canali.
L’obiettivo principale della Fondazione è sempre stato quello di promuovere e sostenere, attraverso contributi a Enti e attività qualificate, progetti ed iniziative orientate all’assistenza sociale e sanitaria, alla ricerca medica, all’istruzione, alla formazione e occupazione professionale e alla beneficenza, combattendo quelle forme di disagio personale e sociale che limitano l’affermazione e il benessere, fisico e psicologico dell’individuo.
La Fondazione sostiene numerosi progetti di piccolo, medio o grande impegno in Italia e all’estero, sempre all’insegna delle concretezza e della prontezza di intervento: fare la differenza e farla adesso è una delle linee guida della FCO.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Canali Onlus ricorda il suo annuale impegno e sostegno al Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua con cui ha iniziato a collaborare nel 2014.
La Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua nasce nel 2000 e da allora combatte il fenomeno della violenza alle donne e le conseguenze che questa comporta sul loro benessere psicofisico e sulle loro relazioni.
Il Centro si rivolge alle donne offrendo accoglienza, consulenza informativa legale, sostegno psicologico individuale, percorsi di psicoterapia e gruppi di auto-aiuto garantendo riservatezza e anonimato. Il Centro garantisce percorsi di orientamento al lavoro, per avviare un inserimento lavorativo in un’ottica di autonomia.