Per festeggiare una data molto importante, quella dei loro 90 anni, Franco e Adele Cologni, milanesi illustri da sempre impegnati con passione per la tutela dell’alto artigianato italiano e delle eccellenze milanesi in particolare, offrono alla città di Milano una piccola ma preziosa perla d’arte e di mestiere, presso il Teatro di Triennale Milano, uno straordinario spettacolo della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Una storica realtà tra le più importanti al mondo nel teatro di figura, vero fiore all’occhiello della città di Milano.
Per questa speciale occasione la Compagnia ha ideato e realizzato un nuovo spettacolo, concepito ad hoc. Lo Spettacolo della Bellezza. La vera storia della Gran Saliera di Benvenuto Cellini racconta, attraverso il microcosmo prezioso delle sue marionette, delle meravigliose scene dipinte e dei fantastici oggetti di scena, dei testi e delle musiche, grazie all’abilità dei suoi artisti nel gioco scenico, la stupenda storia di un maestro d’arte impareggiabile, Benvenuto Cellini.
Soprattutto la storia narra la creazione della sua celebre Gran Saliera, monumento da tavola e creazione straordinaria di oreficeria e arte applicata, capolavoro indiscusso e icona del saper fare e del genio italiano, che ha anche ispirato il logo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.
Il suggestivo copione marionettistico è liberamente tratto, a cura di Franco Citterio, direttore artistico della Compagnia, dal testo di Claudio Castellacci e Patrizia Sanvita- le, “Saliere, pepiere, pifferi e mecenati. La storia vera della Gran Saliera di Benvenuto Cellini”, in Lo Spettacolo della Bellezza, Marsilio Editori, Venezia, 2020, a cura di Fon- dazione Cologni dei Mestieri d’Arte.