Moda

Lug 12 FONDAZIONE PRADA: ELENA PELLICCIARI VINCE IL PREMIO DI LAUREA

Fondazione Prada annuncia la vincitrice della settima edizione del Premio di Laurea, assegnato a Elena Pellicciari dell’Università degli Studi di Milano con la tesi dal titolo Eugènia Balcells: la produzione artistica dal 1976 al 1985. La decisione è stata stabilita da una giuria composta da Miuccia Prada, Presidente e Direttrice di Fondazione Prada; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera e Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada. 

Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio del valore massimo di 25.000 euro finalizzata alla partecipazione della vincitrice o del vincitore a un master semestrale, annuale o biennale, scelto all’interno di una selezione di scuole e università internazionali e relativo a una delle seguenti aree di studio: Museologia, Curatela, Marketing Culturale ed Economia e Management delle risorse artistiche e culturali. Dopo il conseguimento del titolo è prevista l’attivazione di uno stage presso la Fondazione della durata di sei mesi che completa il percorso di formazione e permette alla vincitrice o al vincitore di collaborare con uno dei dipartimenti dell’istituzione. 


La tesi di Elena Pellicciari indaga l’opera dell’artista concettuale catalana Eugènia Balcells (Barcellona, 1943) approfondendone la produzione artistica tra il 1976 e il 1985. La ricerca ripercorre il profilo biografico di Balcells e presenta inoltre una serie di schede dettagliate delle sue opere che costituiscono un punto di partenza per la redazione di un catalogo ragionato dell’artista. La giuria ha basato le proprie valutazioni sul rigore della metodologia seguita, la meticolosa indagine d’archivio, l’accurato utilizzo delle fonti e l’efficacia della scrittura. È stata sottolineata la capacità con la quale Elena Pellicciari ha saputo strutturare la ricerca e studiare un’artista poco conosciuta a livello internazionale, restituendo un’inedita lettura delle sue opere. 


Fondazione Prada promuove il Premio di Laurea nella convinzione che l’arte e la cultura siano degli efficaci strumenti di conoscenza e crescita e nell’intento di svolgere un ruolo ancora più incisivo verso le giovani generazioni e la città di Milano. Istituita nel 2018, questa iniziativa annuale è un riconoscimento alla passione e all’impegno di studentesse e studenti che hanno discusso una tesi di laurea relativa a tematiche culturali presso uno dei seguenti atenei milanesi: Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Vita-Salute San Raffaele. Per questa edizione ogni istituto ha segnalato alla Fondazione due candidati di nazionalità italiana o straniera che hanno conseguito con la votazione massima “cum laude” una laurea magistrale entro il 29 aprile 2024 e non oltre il primo anno fuori corso.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top