La bellezza come concetto e sintesi di una forza motrice capace di trasformare e creare e di ispirare progresso: su questa visione si basa la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti (FVG). Radicata nell’impegno personale e privato dei fondatori, costituita nel 2016 con una missione filantropica, oggi si presenta al pubblico in tutta la sua essenza.
La Fondazione si identifica nel principio: “Beauty creates Beauty”. Un vero e proprio manifesto di crescita, innovazione e impatto culturale, che eleva la bellezza a forza propulsiva capace di migliorare e ispirare la realtà.
Tributo duraturo all’eredità senza tempo di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, è pronta a svelare un nuovo progetto, che prende vita a Roma, a Piazza Mignanelli. Dopo essere stato oggetto di un importante lavoro di rigenerazione urbana durato oltre un anno, il palazzetto storico al numero 23 dell’iconica piazza, viene messo a disposizione delle generazioni future: PM23, il cuore pulsante delle attività culturali della Fondazione dedicate alle arti, alla moda e alla creatività.
L’inaugurazione dello spazio PM23 è prevista in primavera con una mostra che costituirà un vero e proprio omaggio alla legacy di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Un percorso che unisce moda e arte contemporanea, segnando l’inizio di una programmazione espositiva destinata a fare di PM23 un punto di riferimento per la creatività e il talento.
La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti si affaccia così sulla scena con la mission di ispirare il presente e lasciare un segno tangibile nel mondo, proiettando il concetto di bellezza nel futuro.