È tempo di make up per la Ford Focus di quarta generazione. Si parte dalla carrozzeria, dove il frontale rinnovato ha inediti fari a Led ed una nuova calandra. All’interno, l’aggiornamento più importante è rappresentato dall’introduzione del sistema info-telematico Ford-Sync4, gestibile dal nuovo monitor display centrale da 12,3″, in grado di memorizzare le abitudini del conducente, offre anche la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, oltre a permettere il controllo da remoto tramite l’app FordPass. Non finisce qui.
Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida ora include la funzione di monitoraggio degli angoli ciechi (Blind Spot Assist) integrata con il Blind Spot Information System che applica una forza sullo sterzo, quando viene rilevato un alto rischio di collisione. Inoltre, presente anche la tecnologia predittiva per evitare problemi agli incroci, chiamata Intersection Assist. Un’altra importante novità, infine, riguarda i motori tre cilindri 1.0 da 125 e 155 cavalli, con sistema mild-hybrid a 48 Volt, disponibili anche con trasmissione automatica doppia frizione Powershift a sette marce, in aggiunta al tradizionale cambio manuale a sei rapporti. Confermate le unità non elettrificate, come il 1.0 EcoBoost a benzina da 125 cavalli e il diesel 1.5 EcoBlue da 120 cavalli. Disponibile dai primi mesi del 2022, i prezzi sono ancora in via di definizione.