Il 9 marzo, presso la sede dell’Accademia Costume & Moda di Milano, si è svolta, alla presenza del Presidente A. Lupo Lanzara e dell’Amministratore Delegato, Furio Francini, la cerimonia per il conferimento dell’Attestato di Benemerenza a Franco Cologni, per il suo instancabile impegno nella valorizzazione della bellezza e dei mestieri d’arte e per i traguardi conseguiti nella diffusione della cultura e del saper fare.
Già Cavaliere del Lavoro per il suo contributo alla cultura e all’economia, e Chevalier de l’Ordre National du Mérite, Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres e Officier de la Légion d’Honneur, Franco Cologni ha accolto il tributo con grande commozione.
Nel suo discorso di ringraziamento, si è rivolto soprattutto ai giovani, i talenti del domani: “Grazie mille per questo attestato di benemerenza. Per me è tanto più prezioso in quanto viene non da un ministero ma da una Accademia: una scuola, un luogo in cui si impara a fare qualcosa di bello. E nel nome stesso della vostra istituzione c’è tanta parte della mia vita. Vorrei terminare con un invito alle ragazze e ai ragazzi che studiano qui: non ricercate un lavoro che vi renda ricchi, ma un lavoro che vi renda felici. La ricchezza arriverà, ma nel frattempo voi avrete dato un senso ai vostri giorni, sentendovi fieri del vostro talento. Il talento vi permetterà di creare le nuove forme della bellezza, che renderanno migliori le vite di tante persone. E la vita, alla fine, è tutto ciò che abbiamo”.
Inoltre, in omaggio alla sua figura, si è svolto nella stessa occasione un panel dal titolo “Costruttori di bellezza: arti, mestieri, talenti”, moderato da Alberto Cavalli, Direttore generale della Fondazione Cologni, durante il quale si sono succeduti gli interventi di Anna Zegna, Presidente della Fondazione Zegna, Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, Stefania Lazzaroni, Direttrice generale della Fondazione Altagamma, che hanno ricordato il ruolo e l’azione infaticabile di Franco Cologni.