Negli ultimi 15 anni, Simons ha usato Fred Perry come tela per esplorare la sua ossessione per la British youth culture: dalla scena di Manchester al Northern Soul, dal punk al 100 Club, tutti reimmaginati attraverso la sua lente distintiva, infondendo modernità nei classici Fred Perry.
Ispirandosi direttamente alla youth culture di oggi, la nuova collezione incarna lo spirito di indipendenza, ispirandosi agli abiti indossati durante i rave, le serate nei club e i concerti.
Influenzate dal fascino di Simons per le uniformi, le silhouette e i tessuti sono utilitaristici e resistenti, con maglie e giacche di ispirazione militare, pantaloni da lavoro e accessori heavy-duty.
Le grafiche personalizzate sono presenti in tutta la collezione e si ispirano alle copertine dei primi dischi industrial usciti nel Regno Unito, negli Stati Uniti e oltre alla fine degli anni ’70. Oscuri artisti britannici dominavano la scena, con altrettanto oscuri artwork di album. Grafiche audaci e caratteri distintivi hanno reso le copertine dei dischi iconiche e sono diventate sinonimo di quell’epoca. Influenzate da questa scena, le grafiche astratte sono presenti su T-shirt, polo, outerwear e maglieria, disegnate come stampe su larga scala o ricamate su badge e patch. Ispirati dallo spirito DIY dei giovani.
Scattata dal fotografo britannico Ewen Spencer, la campagna vede la collezione indossata durante il tour britannico della band beat-punk Kid Kapichi, con il supporto di SNAYX e MONAKIS nel locale di musica indipendente Chalk di Brighton. Gli scatti sono stati effettuati con musicisti veri, in un concerto vero e tra una folla vera.
La Part One della collezione Fred Perry x Raf Simons è disponibile online su fredperry.com e in selezionati rivenditori e store Fred Perry.