Per l’edizione 2024 del Fuorisalone, in Via Fiori Oscuri 13, nel quartiere di Brera, la boutique Cilento 1780 ospiterà il brand di ceramiche Verus by Cori Amenta.
La collezione di Teste di Moro disegnata da Cori Amenta e realizzata da Verus sono opere d’arte colorate, originali e intense.
Cori Amenta si racconta come un “mantra” attraverso un climax di storie miste a nettare e veleno; come la dea dell’Iliade, canta la sua vita burrascosa e piena di passione, racconta il dilemma dell’esistenza in un inquieto inseguimento tra “masculu” e “fimmina”, come l’onda del mare fra Scilla e Cariddi e così ci svela attraverso le sue opere il suo Pantheon di suggestioni e cicatrici. La ceramica diventa metafora del corpo stesso che si dipinge fiera, di colori che raccontano le gesta di una battaglia senza tempo.
Il contributo di Ugo Cilento si inserisce in questo contesto come esempio di imprenditore che si rende custode di una storia di simboli tradizionali siciliani come la testa del moro, riconoscendone il grande valore. L’atelier Cilento1780 nel cuore di Brera testimonia la capacità di entrare in dialogo con l’artigianalità e il savoir-faire del patrimonio culturale italiano.