È nata SìRicarica, la startut benefit di DriWe, Garage Italia e NaturaSì, la realtà del biologico che mette a disposizione 14 punti di ricarica per autovetture elettriche e un servizio di “bike charge” per bici elettriche, con altre sei stazioni di rifornimento. L’obiettivo è aggiungerne altri 14 entro il primo semestre del 2021 e altri 26 nei successivi 12 mesi, puntando non solo alle grandi città ma anche ai piccoli comuni. DriWe Charge è la colonnina di ricarica veloce con 22kW di potenza, che in un’ora può fare quasi un pieno di energia, inoltre la colonnina può essere messa in funzione e gestita direttamente da uno smartphone ed è sempre connessa a internet. A seguito della presentazione al pubblico, l’iniziativa ha ricevuto l’adesione di Garage Italia, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann che, da oltre due anni, è uno dei principali player del restomod elettrico in Italia, ossia la pratica di restaurare veicoli d’epoca con l’implementazione di parti e tecnologie moderne.
“Con il progetto Icon-e, Garage Italia punta alla riduzione dell’impatto ambientale, alla sostenibilità e di riflesso, ai futuri trend di mercato. In un’ottica coerente con i valori cardine di questo progetto, è naturale per noi voler sostenere SìRicarica nello sviluppo di una rete accessibile e affidabile”, ha dichiarato Enrico Vitali, ad di Garage Italia.
La campagna è ospitata dalla piattaforma Ecomill, specializzata in equity crowdfunding e dedicata agli investimenti condivisi per la transizione ecologica.