Garmont presenta la prima collezione di sneakers lifestyle responsabili in collaborazione con ACBC. Il modello di scarpa, LAGOM, proposta in versione Low e Mid, sia da uomo sia da donna per la FW 23/24, è 100% vegan e a ridotto impatto di CO2. Il suo nome ha origine da un concetto svedese che rimanda alla “giusta misura” confermando l’impegno di entrambe le realtà nel creare una calzatura in materiali responsabili, di derivazione naturale o riciclati, pensata per un utilizzo quotidiano.
Lagom gioca su volumi ampi, tipici delle calzature di ispirazione streetwear, mantenendo elementi outdoor come il puntalino, la chiusura fast lace e i tasselli intagliati nel battistrada. Il tessuto principale della tomaia è il RePET, ricavato dal riutilizzo delle bottiglie di plastica a fine vita. L’intersuola in BioEVA, invece, ha al suo interno materiale biobased derivante dalla canna da zucchero, mentre il battistrada Garmont GTF EMERALD è in ReRUBBER, derivata dagli scarti di lavorazione della gomma.
La capsule collection ACBC x Garmont FW 23/24 sarà presentata al pubblico domenica 17 settembre 2023 presso il negozio Eral55, vicino a Corso Como, con una speciale live artist performance che permetterà la personalizzazione in tempo reale delle scarpe.