GenovaJeans, l’iniziativa che si è tenuta a Genova dal 5 all’8 ottobre e dedicata al jeans di nuova generazione, ha gettato le basi per la creazione di una community dedicata a questo capo iconico, rivoluzionario e fortemente innovativo.
La città ha accolto le aziende ospiti di GenovaJeans con una quattro giorni molto partecipata, all’insegna dell’edutainment con oltre 100 appuntamenti pubblici in circa 50 locations tra la via del Jeans e il jeans district, nel cuore di un centro storico a tutti noto per il suo carattere vivace, coloratissimo e multietnico.
30 protagonisti d’eccezione, suddivisi in tre categorie (heritage, nuovi creativi e filiera produttiva) hanno dato vita ad un’esperienza unica nel suo genere e ricca di stimoli, all’interno di location storiche e di grande valore culturale, creando un percorso circolare che ha guidato il visitatore alla scoperta delle fasi che portano alla creazione del jeans, dall’ingrediente al capo finito e viceversa.
Presentati sotto forma di esposizione collettive, i brand heritage – che esplorano storia, evoluzione e best practices di questo capo icona – sono stati ospitati all’interno della Biblioteca Universitariae hanno incluso Blue Blanket Division, Blue Of A Kind, Diesel, IMIJT35020 By Canova, Incotex Blue Division, Mud Jeans, Pepe Jeans, Roy Roger’s, Stefano Chiassai e Tela Genova.