Geox, multinazionale leader nel settore calzature, lifestyle e abbigliamento ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, riconoscimento ufficiale attribuito a chi promuove politiche aziendali che mirano a ridurre il gender gap e sostenere l’avanzamento professionale femminile.
La Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) è un riconoscimento che fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ed è stato attribuito a Geox da Bureau Veritas, ente internazionale accreditato per la verifica di conformità rispetto a standard e best practice sulle tematiche di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
Al vaglio diversi aspetti dell’organizzazione aziendale, tra cui la governance, i processi di organizzazione delle risorse umane, l’equità retributiva, la cultura e la strategia aziendale, la tutela genitoriale, la conciliazione vita-lavoro, e l’opportunità di crescita professionale per le donne all’interno dell’azienda.
Negli ultimi anni Geox ha intrapreso una serie di iniziative per promuovere l’uguaglianza di genere, valorizzare il talento, garantire pari opportunità nei luoghi di lavoro adottando misure concrete come l’introduzione di programmi di sviluppo per la leadership femminile, l’implementazione di politiche di flessibilità lavorativa e la promozione di una cultura aziendale basata su merito, rispetto, inclusione ed equità.
Per questo, la società fondata e presieduta da Mario Moretti Polegato, ha scelto di adottare il programma “Diversity-as Uniqueness & Inclusion”, un pacchetto di linee guida chiare e un piano di azioni concrete per creare una cultura fortemente inclusiva capace di valorizzare le diversità senza nessuna discriminazione di genere. Un punto cardine del piano di azioni riguarda la parità salariale tra donne e uomini in tutti i livelli dell’organizzazione e la rappresentanza femminile nei ruoli manageriali.
“Siamo estremamente orgogliosi – ha dichiarato Enrico Mistron, Amministratore delegato di Geox – di aver ottenuto un riconoscimento che attesta il nostro impegno per costruire una cultura aziendale mirata a favorire un ambiente aperto e che ci incentiva a migliorare costantemente le politiche interne volte alla parità di genere. Per Geox, l’inclusione non è solo un principio etico, ma una leva strategica di innovazione e crescita. La nostra sfida non è solo garantire equità, ma trasformare le differenze in un vantaggio competitivo, generando valore per l’azienda e per le persone che ne fanno parte”.
“È motivo di grande soddisfazione per noi contribuire con i nostri audit di certificazione alla valorizzazione delle best practice sul tema della parità di genere – afferma Roberta Prati, Certification and Industry Director di Bureau Veritas Italia. L’impegno di aziende come Geox assume un valore particolare, grazie alla forza del brand che può veicolare una testimonianza incisiva non solo per le aziende del settore, ma anche per i consumatori su scala internazionale”.