Gli abiti non sono mai solo abiti, ma un modo per comunicare un particolare sentimento, uno stato d’animo, una sensazione. Per GIADA tale complessità si risolve in una pervasiva purezza di stile, di ampio respiro e coinvolgente, aperta e accogliente nei confronti dei molteplici modi possibili di essere donna. Ciò che permane, in tutto, è il tono dell’espressione: allo stesso tempo preciso e seducente, calmo ma vibrante, basato su un dialogo tra forma e materia che lascia trasparire l’esattezza dei tagli. L’anima e l’artigianalità dietro tale ethos sono inconfondibilmente italiane, nel modo più silenzioso.
Il direttore creativo Gabriele Colangelo questa stagione concepisce la collezione come un mosaico. Il punto di partenza del suo percorso sono stati, letteralmente, i mosaici di Villa Giulia, caratterizzati da singolari tessere di forma ottagonale. Il ritmo e la concatenazione delle tessere, quindi, dettano il flusso di un racconto fatto di aria e materia, densità e trasparenza, come già espresso nell’iconica borsa Mosaic, che ha anticipato di qualche stagione questa nuova esplorazione.
La silhouette è verticale e decisa, con la vita segnata: un gioco di curve e linee rette che conferisce potere alla figura. Le spalle sono evidenziate da un movimento di flessione su blouson di pelle e cappotti sottilissimi; fodere a contrasto creano sorpresa su abiti e cappotti double face. Giacche e gonne hanno forme morbidamente architettoniche, mentre la maglieria accarezza il corpo come un velo setoso e leggerissimo o lo sottolinea con grosse coste. Un gioco di smaterializzazione e rimaterializzazione si concretizza nella pelle traforata che disegna motivi trasparenti di tessere di mosaico e foglie.
La palette dei colori è una modulazione attenta di bianco, nero, toni organici di argilla, sabbia e bordeaux, con accenti di menta e verde matcha. Le texture spaziano dal cashmere alla maglia, dalla nappa alla seta e alla lana.
Gli accessori ridefiniscono il concetto di geometria come esperienza estetica. I gioielli giustappongono superfici opache e lucide, trasformando i motivi del mosaico in abbellimenti artistici. Le borse hanno forme curve o silhouette ottagonali. La borsa a secchiello Mosaic diventa più morbida e con tessere più piccole. Le scarpe sono allungate ed eleganti, con kitten heel curvi.