Moda

Set 21 GIANLUCA CAPANNOLO: LA PUREZZA DELLE GEOMETRIE PIÙ ESSENZIALI

La collezione Primavera/Estate 2024 di Gianluca Capannolo ridefinisce la moda attraverso l’essenzialità delle forme e l’arte dell’artigianato. Il concetto cardine di questa stagione è l’annullamento del superfluo, mettendo in primo piano la purezza delle geometrie più essenziali: il CERCHIO, simbolo di perfezione nei secoli, e il QUADRATO, simbolo di stabilità e protezione.

Questa collezione è il risultato di un esercizio di stile e uno studio modellistico unico, in cui ogni capo trova origine nelle forme geometriche elementari. Attraverso l’utilizzo dicuciture, drappeggi e lavorazioni a mano nascono capi essenziali e timeless, proposti in materiali preziosi, come l’ottoman di seta, il faille di seta e il mikado, e tessuti couture, rigorosamente di origine naturale.

La parte più preziosa e couture della collezione trae ispirazione dal Zindekh, una particolare tecnica delle donne della tribù Beni Ouarain, utilizzata per creare tappeti e pannelli di tessuto con materiali di recupero come stoffe e lane. Attraverso questa particolare tecnica, che richiede dalle 4 alle 6 settimane di lavorazione a mano, Gianluca Capannolo realizza una capsule di diversi modelli, tra cui top, gonne, abiti, borse e soprabiti. I vivaci colori delle sete di recupero e i pattern geometrici sono intrecciati e annodati a mano, rendendo ogni capo unico nel design e nella realizzazione.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top