Moda

Apr 09 GIANNI CHIARINI FIRENZE: IL MAKING OF DELLE BORSE PIÙ ICONICHE

Il Brand fiorentino Gianni Chiarini apre le porte del suo laboratorio creativo per svelare il processo artigianale che sta alla base delle borse della Collezione Primavera Estate 2024, realizzate con materiali di grande tendenza effetto paglia e rafia. 

DUA, Aurora Superlight sono le prime protagoniste, in grado di raccontare il percorso creativo di  questi materiali così versatili e al contempo sofisticati; il tessuto effetto paglia infatti viene rifinito con dettagli in grado di donare un look unico ed esclusivo a ciascuno modello. 

La differenza risiede nei dettagli quindi, ma ciò che li accomuna sono una serie di passaggi ed esecuzioni unanimi. Il primo step prevede il montaggio del telaio e del filo per una lavorazione ad ordito e trama. La seconda fase prosegue con la colorazione nei bottali, in cui la pezza grezza, una volta uscita dal telaio, è pronta per la tintura nella tonalità prescelta (flame orange, per citarne solo una); Il terzo ciclo, invece, prevede la rifinizione, ovvero l’effetto proprio del materiale che si vuole dare alla borsa. Questo passaggio risulta decisivo per il finish e garantisce il risultato individuale di ogni modello, è quindi ciò che definisce le peculiarità dell’accessorio. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top