Giorgio Armani e Kith presentano The Archetype, la prima collezione maschile per l’autunno/inverno 2024/25. Nata dalla collaborazione tra i due marchi, le quattro capsule che la compongono propongono silhouettes distintive, per un’offerta di lifestyle completa.
“Fin dalle nostre prime conversazioni, sapevo che questa collezione avrebbe dovuto incentrarsi sull’abito. Per me, “abito” e “Giorgio Armani” sono sinonimi. Quando iniziai a riflettere sulla storia che avrei raccontato, volevo rendere omaggio, con il massimo rispetto, alla carriera e alla vita di Giorgio Armani rappresentando gli uomini che ritengo abbia maggiormente ispirato. Sono così tanti gli individui in tutto il mondo, tutti con le proprie storie personali, a essere stati influenzati dallo stilista e che, nell’indossare un suo abito, ne condividono il linguaggio universale. È così che abbiamo ideato il concetto di archetipi”, ha dichiarato Ronnie Fieg, fondatore, CEO e direttore creativo di Kith.
Quattro gli archetipi ai quali Giorgio Armani e Kith si sono ispirati per la collezione: l’artista, l’intrattenitore, il viaggiatore e l’imprenditore. Per ogni archetipo è stata creata una capsule, ognuna caratterizzata da specifici tessuti, forme e palette di colori.
Dedicata all’artista, che è un visionario creativo, la capsule The Artist è realizzata nel colore nero. Attorno all’abito doppio petto in lana vergine ruota un guardaroba completo che comprende un trench lungo, un dolcevita mélange in seta e cachemire, un bomber realizzato nello stesso tessuto dell’abito, uno smanicato trapuntato e una camicia con zip dal colletto asimmetrico. Tra gli accessori, spiccano la borsa portadocumenti in pelle con monogramma inciso Kith & Giorgio Armani, due sciarpe, bouclé e in maglia a treccia, e un berretto.
Per l’intrattenitore, il protagonista di ogni serata, i colori principali della capsule The Entertainer sono il blu navy e il verde scuro. La selezione comprende un abito di velluto blu con giacca con chiusura incrociata e pantaloni ampi con doppia pince. Lo stesso velluto è utilizzato per la polo, i pantaloni con coulisse e per i cappelli da pescatore. Completano la proposta un cappotto doppio petto, una camicia con zip e colletto asimmetrico, bandane di seta, marsupio doppio in pelle, fermasoldi, fermacravatte e portachiavi.
Per il viaggiatore, cittadino del mondo, i capi e gli accessori dell’omonima capsule The Traveller, sono realizzati nei toni del tabacco e del marrone. Il guardaroba comprende un completo tre pezzi con giacca doppio petto in fresco di lana, cappotto ampio, dolcevita in cashmere, polo in maglia, blouson sportivo in cupro e pantaloni cargo, giaccone in lana d’alpaca. La gamma degli accessori pensata per veri viaggiatori include: borsone in pelle scamosciata con monogramma Kith & Giorgio Armani inciso, trousse, porta passaporto, cappello a cloche, berretto, fedora, berretto destrutturato, guanti in pelle scamosciata e sciarpa.
Per l’Imprenditore, persona di carattere e di grande intuito, il colore principale della capsule The Entrepreneur è il marrone scuro, con tocchi di blue navy, tabacco e nero. Al centro vi è l’abito caratterizzato da una giacca monopetto con revers a sciarpa staccabili, abbinata a pantaloni con doppia pince. Completano il look il cappotto di cashmere, una giacca puffer midi, una camicia doppio petto con tasca e una maglia con inserti in pelle. Tra gli accessori: zaino in pelle intrecciata, portacarte, guanti in pelle, cintura reversibile, cravatta jacquard e berretti.
Oltre alle capsule di Archetype, sono disponibili tre modelli di calzature: chukka boot con tomaia in pelle scamosciata liscia e logo Kith & Giorgio Armani; un nuovo hiker boot realizzato in pregiata pelle italiana con logo Kith & Giorgio Armani inciso; mocassini in pelle con doppio logo. In aggiunta, sono disponibili maglie e T-shirt grafiche, cappelli e berretti con logo applicato.
In concomitanza con la settimana della moda di New York, Giorgio Armani e Kith ospiteranno una speciale esperienza pop-up in una townhouse nell’Upper East Side, al 170 East 80th St di New York, che per l’occasione è stata completamente ridisegnata. I visitatori potranno esplorare le stanze ispirate ai quattro archetipi e acquistare la collezione prima del lancio ufficiale. Il pop-up sarà aperto al pubblico il 6 e 7 settembre dalle 11.00 alle 19.00.
Il lancio successivo coinciderà con la settimana della moda londinese. La collezione sarà presentata giovedì 12 settembre – prima del lancio globale – presso il negozio Giorgio Armani di Sloane Street.
Venerdì 13 settembre, la collezione sarà disponibile in selezionati negozi Giorgio Armani e Kith negli Stati Uniti e in Canada in concomitanza con il lancio sul web previsto alle ore 11.00 EST su Armani.com, Kith.com e sull’App Kith.
Per celebrare la Settimana della Moda di Milano, il negozio Giorgio Armani in Galleria Vittorio Emanuele II, 3 ospiterà un pop-up mercoledì 18 settembre.
Il lancio finale è previsto per venerdì 20 settembre in selezionati negozi Kith e Giorgio Armani in Europa, Giappone e Corea e sul web alle ore 11.00 CET su EU.Kith.com e sull’App Kith.
La collezione sarà lanciata infine sul mercato cinese con un pop-up speciale a Shanghai che aprirà il 28 settembre.