Nella tappa di ieri del Giro d’Italia 2020, il team Deceuninck – Quick-Step si è nuovamente radunato attorno al giovane corridore portoghese João Almeida, tenendolo lontano dal vento e respingendo la pressione esercitata da alcune squadre a più di 100 chilometri dal traguardo, quando hanno alzato il ritmo e ridotto notevolmente il campo. L’esordiente del Grand Tour è in testa alla classifica generale di 34 secondi, ma guida anche la classifica giovanile, e venerdì 16 ottobre ha vestito l’iconica maglia rosa per la decima giornata consecutiva. “Devo dire che è stata un’altra fase difficile. Abbiamo passato quasi sei ore in sella, abbiamo avuto molta pioggia e temperature basse, ma alla fine della giornata abbiamo mantenuto la maglia rosa, che è la cosa più importante. Nonostante tutto ciò che questa fase ci ha offerto, ero molto calmo perché sapevo che c’era una squadra così forte e impegnata intorno a me, un fantastico gruppo di ragazzi che ha dato tutto. Avere una squadra così grande intorno a me mi ha motivato a fare del mio meglio e mantenere la maglia il più a lungo possibile. Non avrei mai pensato di indossarlo per così tanti giorni quando l’ho indossato per la prima volta e sono felice di poterlo fare per più di una settimana”, ha spiegato João Almeida dopo la tappa.
La storia d’amore tra Quick-Step, marchio globale di pavimenti in legno, laminato e vinile di alta gamma, e il ciclismo inizia nel 1999, quando la divisione del Gruppo UNILIN inizia la sua co-sponsorizzazione del Mapei – Quick-Step Cycling Team. Dopo ventidue anni consecutivi nel ciclismo professionistico, Quick-Step sta affrontando il Giro d’Italia 2020 contando sul giovane e agguerrito team Deceuninck – Quick-Step che il 20 ottobre “gioca in casa” nella tappa Udine-San Daniele del Friuli: UNILIN Italia (filiale di UNILIN, che produce pavimenti in parquet, laminato e vinilici con il marchio Quick-Step) ha infatti la sua sede proprio nel capoluogo friulano.