Auto

Lug 17 IN AGGIORNAMENTO. GOODWOOD FESTIVAL OF SPEED: I BRAND PRESENTI.

Dal 13 al 16 luglio torna il Goodwood Festival of Speed, che si terrà nel Regno Unito. All’evento prenderà parte Pagani Automobili con due esemplari di Utopia e due di Huayra R. Le due hypercar, entrambe contraddistinte da una livrea in fibra di carbonio a vista, saranno pronte ad affrontare la “hill climb”, la gara in salita che ogni anno vede partecipare veicoli di ogni genere. 

Anche Pininfarina sarà presente e, insieme a NamX, presenterà il concept NamX Huv, il primo suv premium alimentato a idrogeno. NamX è dotato di sei capsule a idrogeno nella parte posteriore, che forniscono un’autonomia da 700 a 800 km.

Automobili Lamborghini svelerà il suo prototipo da corsa di categoria LMDh, progettato per prendere parte ai campionati mondiali di endurance. La Revuelto e la Huracan Sterrato si cimenteranno nella corsa in salita e saranno in mostra fuori dalla Lamborghini Lounge.

Mg prenderà parte al Festival con il concept Ex4, che sarà esposto nel paddock First Glance. La vettura, che celebra la Metro 6R4, la leggenda del rally anni ’80, proporrà una trasmissione elettrica a doppio motore con una potenza totale di 435 cavalli (320 kW) e una coppia fino a 600 Nm. Inoltre la Ex4 sarà caratterizzata da una livrea distintiva disegnata appositamente per Goodwood, affiancherà la Cyberster, che si esibirà per la prima volta lungo la famosa gara in salita hill climb.

Ineos Automotive parteciperà con il nuovo Grenadier Quartermaster, la variante double cab pick-up del Grenadier. In quest’occasione, debutterà anche il Grenadier Hydrogen Fuel Cell (Fcev), il veicolo dimostrativo con celle a combustibile a idrogeno. 

Il costruttore spagnolo Hispano Suiza sarà partner ufficiale del festival e parteciperà con una Carmen Boulogne nera, la versione più performante della Carmen, l’hypercar 100% elettrica. Al volante ci sarà l’ex pilota di F1 e ambasciatore del marchio, Luis Pérez-Sala, accompagnato da influencer del mondo dei motori. 

Al festival farà il suo debutto anche la sportiva elettrica Mg Cyberster, esposta nello stand del marchio; una seconda unità sarà invece posizionata nel First Glance Paddock. Qui saranno presenti anche altre due auto elettriche ad alte prestazioni di Mg: un prototipo di costruzione britannica identificato dal codice Ex4 e una Ev sportiva che sarà disponibile sul mercato entro l’estate.

Hyundai è pronta a svelare la nuova Ioniq 5 N, il suo primo modello a elevate prestazioni 100% Ev; la presentazione sarà seguita da un “N Moment”, uno show che vedrà la vettura partecipare all’iconica scalata di 1,87 km, accompagnata dalla N Vision 74. 

Toyota Gazoo Racing (Tgr) festeggerà in quest’occasione la storica vittoria dei tre campionati del mondo nel 2022, la 24 Ore di Le Mans e il Rally Dakar. Inoltre evidenzierà il suo tragitto multi-tecnologico nel motorsport verso un futuro a zero emissioni di carbonio. Il percorso include l’uso di e-fuel sostenibile e carbon neutral nelle sue auto da competizione a dimostrazioni di come il potenziale dell’idrogeno possa avere un impatto concreto sul futuro. 

Polestar fa il suo debutto con i prototipi di Polestar 3 da 517 cavalli (380 kW) e Polestar 5 da 884 cavalli (650 kW) che, affiancati dalla 2 Bst edition 230 da 476 cavalli (350 kW), corrono sulla collina due volte al giorno. Allo stand del brand è inoltre possibile vedere Polestar 3, l’aggiornamento della 2 con trazione posteriore e il concept di roadster elettrico. 

Ford alza il velo sulle nuove varianti da strada e da corsa della famiglia Mustang: la Gt3 e la Dark Horse, entrambe dotate del potente motore V8. Inoltre, l’Ovale Blu presenta, nel First Glance Paddock, un nuovo modello Mustang. Fa il suo debutto anche il Ford Explorer, il nuovo crossover elettrico di medie dimensioni che combina lo stile americano con l’ingegneria tedesca per rispondere alle esigenze dei clienti europei. 

Ineos Automotive ha presentato il nuovo Grenadier Quartermaster, il pick-up a doppia cabina che aprirà gli ordini in Italia il 1° agosto 2023. Quartermaster è stato protagonista di un’acrobazia sulla collina di Goodwood con il motociclista Dougie Lampkin per celebrare due anniversari di platino: i 75 anni di Goodwood Motorsports e della giacca Belstaff Trialmaster. Inoltre il marchio ha esibito il Grenadier Hydrogen Demonstrator, il suo prototipo a idrogeno che utilizza l’architettura a celle a combustibile a 400 volt di ultima generazione del Gruppo Bmw. 

Automobili Lamborghini ha svelato Sc63, il prototipo da corsa ibrido di categoria LMDh destinato alle gare di endurance. All’esterno della Lamborghini Vip Lounge erano esposte le nuove Huracan Sterrato e Revuelto; infine, per celebrare il tema “innovatori del loro tempo”, è stata presentata una serie di modelli speciali tra cui la Miura e Countach V12, il primo super suv Lm002 e la Reventon one-off. 

Mg è tornata a Goodwood con un’esibizione ad alta tensione: la roadster Cybester e la Mg4 Xpower, entrambe 100% elettriche, sono state  due delle attrazioni principali sulla famosa Hill climb. Inoltre, il marchio ha svelato una terza vettura con eccezionali prestazioni, il concept Ex4, che reinterpreta la Metro 6R4, la leggenda dei rally anni ’80. 

Debutto europeo per Kia, che a Goodwood ha presentato nel First Glance Paddock il suv  Ev9 completamente elettrico, a tre file di sedili e sette posti,  che ha affrontato più volte la cronoscalata guidata dalla pilota Jade Paveley.

Renault ha partecipato con la R5 Turbo 3E, che ha affrontato la scalata lunga 1,86 km guidata da Yvan Muller. La vettura, che rende omaggio alla R5 Turbo 2 rally-ready, è dotata di due motori elettrici posteriori che erogano una potenza di 380 cavalli e una coppia di 700 Nm. La Losanga aveva anche esposto  la 5 Prototype e la concept car 4Ever Trophy. 

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top