Nel 1968, Grand Seiko introdusse il 45GS, un orologio che arrivava appena un anno dopo il leggendario 44GS, la creazione che ha stabilito i codici di design del marchio, conosciuti come “Stile Grand Seiko”. Sebbene i due modelli mostrassero un’estetica molto simile, il 45GS presentava un significativo sviluppo in termini di stabilità e prestazioni grazie al primo movimento Hi-Beat a carica manuale del marchio, il Calibro 4520.
Oggi Grand Seiko presenta due riedizioni del 45GS, una in acciaio inossidabile e l’altra in oro giallo 18 carati, per rendere omaggio alle due versioni originali del 1968.
I due inediti segnatempo riprendono fedelmente il design originale della cassa e del quadrante. La cassa, con il suo caratteristico profilo contraddistinto da linee definite, da superfici piatte lucidate a specchio, e lati curvi, è stata riproposta con l’ausilio delle più avanzate tecnologie orologiere di Grand Seiko. Questo design valorizza l’interazione di luci e ombre, elemento centrale della grammatica del design di Grand Seiko sin dalla sua istituzione nel 1967 con il 44GS.
I colori del quadrante e le scritte sono quasi identici agli originali. A ore 12 compaiono le lettere “Seiko”, che richiamano il carattere vintage delle scritte originali. A ore 6 si notano le lettere “GS” e “Hi-Beat”, il numero “36.000” che indica l’alta frequenza del movimento, e persino il logo della fabbrica Daini Seikosha, che si riferisce al luogo di nascita dell’originale 45GS.