Dal 2019, la Collezione Heritage accoglie quattro preziosi segnatempo, che adottano i codici stilistici iconici del 62GS. Questi orologi sono ispirati a un tema comune, le 24 fasi stagionali giapponesi, i sekki.
Grand Seiko presenta una nuova interpretazione dei modelli Rikka e Shūbun, che si arricchiscono dell’esclusiva lega di proprietà del brand, l’acciaio “Ever-Brilliant”.
Nel 1967 Grand Seiko presentò un orologio che sarebbe diventato una pietra miliare della sua storia: il 62GS, il primo Grand Seiko a carica automatica. Il suo design distintivo, privo di lunetta e caratterizzato dall’esclusiva lucidatura Zaratsu, ha contribuito a rendere questo modello un’icona del marchio.
Per la prima volta, questo design beneficia della superlega proprietaria del marchio, che offre una maggiore robustezza e un aspetto più brillante rispetto all’acciaio inossidabile tradizionale. Grazie alla sua eccezionale resistenza alla ruggine e alla corrosione, l’acciaio “Ever-Brilliant” è progettato per garantire una durata prolungata nel tempo, assicurando così che un orologio prezioso possa essere tramandato alle generazioni future.
L’introduzione di questo materiale ha richiesto anche un ripensamento nei processi di forgiatura e finitura, rendendo la lavorazione dell’acciaio “Ever-Brilliant” particolarmente complessa.
La stessa lucidatura Zaratsu ha richiesto una revisione, con risultati sorprendenti: l’acciaio “Ever-Brilliant” risplende con tonalità più chiare rispetto all’acciaio convenzionale, non solo sulle superfici lucide, ma anche su quelle spazzolate, risaltando magnificamente sulle superfici piane e sugli angoli netti del 62GS.