Nel 2022 il fatturato del Gruppo Calzedonia cresce a doppia cifra e raggiunge i 3.047 milioni di euro con un aumento del +21,6% a cambi correnti (+20,2% a cambi costanti) rispetto ai 2.505 milioni di euro al 31 dicembre 2021.
Aumenta la quota di fatturato estero che si assesta su 58,5%.
Prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia: nel corso dell’esercizio il saldo delle aperture evidenzia un incremento di 252 nuovi punti vendita, dei quali 196 all’estero.
Nel 2022 il Gruppo ha ripreso il percorso di crescita e consolidamento all’estero con importanti aperture negli Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Presente in 56 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento nei principali mercati europei; proseguono, nello stesso tempo, le aperture nel mercato statunitense e in altri paesi del sud America.
In Italia, nel corso dell’anno sono stati inaugurati 8 nuovi punti vendita Atelier Emé e 3 Signorvino; entrambi i brand hanno conseguito importanti crescite grazie ad un ritornato desiderio alla socialità e alla convivialità. Nel 2023 Signorvino sbarcherà per la prima volta all’estero con l’apertura di un punto vendita nel cuore di Parigi.