“Gudrun” di Claudia Schiffer per Vista Alegre e Bordallo Pinheiro viene presentata alla Maison et Objet di Parigi questo settembre e viene lanciata nei negozi di tutto il mondo a partire da ottobre. Dopo il successo delle gamme decorative e di stoviglie “Cloudy Butterflies”, questa nuova collezione di design della Schiffer è solo la seconda volta che i due storici marchi lanciano insieme una gamma di prodotti.
La collaborazione con Vista Alegre, che quest’anno celebra il suo 200° anniversario, segna il debutto di Schiffer nella collezione di porcellana e introduce una nuova elegante gamma di piatti da 7 pezzi, che si rifanno alla tradizione artigianale della porcellana. I nuovi pezzi comprendono piatti per la cena, piatti per la zuppa e piatti per il pane, oltre a una teiera, tazze da tè e piattini con un motivo di ispirazione autunnale di foglie di quercia, ghiande e scoiattoli che riflette la vita quotidiana di Schiffer nell’Inghilterra rurale.
Per Bordallo Pinheiro, Schiffer ha disegnato ceramiche dipinte a mano con animali e uccelli del bosco, come volpi e picchi, in uno stile più giocoso e figurativo. Anche le influenze autunnali sono state accolte: la collezione vanta una ricca tavolozza di colori che va dal verde bosco ai toni del senape, del castagno e del cremisi, facendo eco alla bellezza trasformativa della stagione.
Le novità vanno dalle scatole di ghiande, alle brocche per l’acqua e ai piatti da portata, fino a una serie di 7 pezzi di appendiabiti a foglia, tutti disegnati e utilizzati dalla Schiffer nelle sue case. Entrambe le collezioni, che prendono il nome dalla defunta madre di Schiffer, Gudrun Schiffer, appassionata di giardinaggio, traggono ispirazione dai ricordi d’infanzia nel giardino di famiglia e nella campagna circostante.
Lo sviluppo delle forme e dei motivi ha seguito le tecniche tradizionali di Bordallo Pinheiro. Per quanto riguarda i colori e le vernici, sono state eseguite diverse prove per trovare le esatte tonalità previste da Claudia Schiffer, che riflettono anche realisticamente i motivi rappresentati.
Secondo le parole di Nuno Barra, membro del Consiglio di Amministrazione di Vista Alegre e Bordallo Pinheiro, “Questa collezione è molto speciale per noi. In primo luogo, è un privilegio lavorare con Claudia Schiffer; abbiamo iniziato la nostra collaborazione con “Cloudy Butterflies”, l’intero processo è stato estremamente fluido, Claudia ha una visione personale piena di idee basate su molti temi che ha sperimentato nel corso della sua straordinaria carriera.