Hearst torna dal vivo alla Mostra del Cinema di Venezia, attraverso un evento, una serie di incontri e l’impegno a raccontare ogni giorno la più prestigiosa manifestazione cinematografica italiana.
Arriva in laguna Movie Confidence, il progetto di punta di Hearst sul cinema, guidato da Piera Detassis, Editor at large Cinema & Entertainment del gruppo.
Nato durante la pandemia, Movie Confidence ha l’obiettivo di parlare al pubblico per generare consenso, fiducia e desiderio di cinema e di prodotti audiovisivi, sostenendone la fruizione in sala e in ogni forma. L’impegno del gruppo Hearst si è declinato in molti modi: un grande sondaggio su oltre 5.500 consumatori di cinema, una serie di speciali redazionali di approfondimento print e digital, un’operazione virale sui social «io mi fido del cinema, webinar e tavole rotonde aperte al pubblico, realizzate e promosse dall’Editore.
Movie Confidence nel corso del 2020 ha coinvolto numerosi attori interessati alla tutela della produzione, distribuzione e fruizione del cinema e dei prodotti audiovisivi in Italia in sala e su piattaforma, partendo dal punto di vista del pubblico. Tra gli altri il regista Gabriele Mainetti, che ha scelto di partecipare al progetto curando la direzione creativa e la realizzazione della campagna Movie Confidence, con l’obiettivo specifico di sensibilizzare l’opinione pubblica, sostenere il consenso e il desiderio di tornare in sala.
La campagna Movie Confidence sarà presentata in anteprima da Hearst il 9 settembre nel corso di una serata esclusiva presso il Chiostro di Sant’Apollonia in Venezia. L’evento celebra la magia del cinema, dell’arte, della cultura e della bellezza “dal vivo”. Poi da Venezia la campagna raggiungerà un’audience molto ampia grazie ad una pianificazione mirata su una grande varietà di mezzi: su tutti i brand Hearst print e digital, da settembre a dicembre; OOH a Milano e Roma a partire dal 15 settembre; nelle sale cinematografiche; radio e tv.
Sempre sotto l’insegna di Movie Confidence, nei giorni della Mostra Piera Detassis incontrerà alcuni protagonisti della rassegna cinematografica presso la lounge di Fondazione Ente Dello spettacolo all’Hotel Excelsior. Cinque incontri live in presenza che diventeranno contenuti fruibili su tutte le piattaforme dei brand Hearst.
Torna Elle Daily Venezia, il tabloid quotidiano gratuito print e digital che racconta giorno per giorno il meglio della Mostra del Cinema. Elle Daily Venezia sarà distribuito quotidianamente in versione print di 8 pagine nei principali luoghi della rassegna e vivrà su Elle.com/it e sui social media Elle nella sua versione estesa, ricca di contenuti video e di live dagli eventi e con una collection pubblicata sulla home page con oltre 200 articoli.
Elle Daily Venezia si aprirà ogni giorno con un editoriale di Piera Detassis sulle novità in laguna. Le rubriche faranno il punto sugli arrivi delle star, sugli eventi del giorno e naturalmente sui film in concorso. Ci saranno ampi spazi dedicati alle donne nel mondo del cinema, uno shooting quotidiano speciale per la copertina, commenti sugli outfit dal red carpet e qualche gossip. È la celebrazione di una passione, quella per il cinema, che caratterizza il brand Elle: nel 2019 le iniziative di Elle legate alla Mostra hanno conquistato ben 11 milioni di utenti lordi. Nel 2020, durante la pandemia, Elle ha continuato a sostenere la manifestazione e il cinema con tutti i mezzi allora possibili, creando un formidabile successo digitale.
Il numero speciale del settimanale Elle dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia sarà in edicola dal 26 agosto al 5 settembre 2021.