La nuova collezione donna Herno Globe, Autunno-Inverno 2021-2022, è immerso nell’atmosfera urban-chic e molto green delle cittadine sulle sponde del lago Maggiore, a rimarcare il legame speciale con il territorio dove tutto è nato. Tra Stresa e Laveno nascono “fairy tales” di quotidianità lacustre, tra un orizzonte di acqua e verde e il sublime immaginario di un luogo che si pensa solo turistico. Qui si alternano 7 progetti della collezione:
Fast5Degradable, il nylon creato dal filato di poliammide 6.6 Amni Soul Eco® che nella versione 20 Denari è dallo scorso anno un’esclusiva internazionale Herno. Dopo essere stati collocati in discarica, il processo di degradazione anaerobico completo avviene in soli 5 anni rispetto ai 50 del comune nylon, si decompone in materia organica e biogas che contribuiscono a fornire nuove risorse per l’ambiente, oltre che a produrre energia dai rifiuti. I modelli sono un bomber con cappuccio, un gilet e un A-shape, tutti imbottiti in piuma e completamente biodegradabili, accessori inclusi.
Regenerated Nylon – Econyl®, nylon riciclato sostenibile 40 denari. Il tessuto è prodotto con filo di nylon riciclato pre e post consumo partendo dalle reti da pesca recuperate dai mari del mondo non più utilizzabili e dai tappeti destinati alla discarica. L’imbottitura di tutti i modelli deriva da piuma rigenerata ricavata da duvet dismessi. Nella selezione due modelli, un maxi coat e un bomber cocoon, con inserti in Animal Friendly Wool.
Recycled Nylon Satin, 100% nylon riciclato e derivato dagli scarti di produzione tessile e da tappeti dismessi. Due i piumini della selezione, un corto e un lungo, entrambi caratterizzati da un avvolgente collo a cratere.
Dye-Free Wool, 100% lana merino biologica in colorazione originale, perciò priva di tinture aggiunte, un tessuto realizzato seguendo la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy. Due i cappotti, uno maschile e dal fit rilassato ed uno con collo a cratere e manica 3⁄4.
Sustainable Wool, una lana made in Italy riciclata al 100%. È il risultato di un processo all’avanguardia di maglieria pre e post consumo, senza l’utilizzo di sostanze chimiche. La produzione di questo tessuto sostenibile, comparato con un equivalente tessuto di lana vergine, migliora l’impatto sull’ambiente: -74,3% di emissione di CO2; -58% di consumo di energia totale; –87,1% di utilizzo di H2O. È la prima lana al mondo certificata con uno studio LCA (Life-Cycle Assessment).
I modelli sono due: un classico cappotto chiuso da zip e un modello a vestaglia con cappuccio.
Organic Boiled Wool, Lana biologica certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) sviluppata dai principali standard setter per definire i requisiti riconosciuti a livello mondiale per i tessuti organici e riguardanti le condizioni, sia ecologiche che di lavoro, nella produzione di tessuti e abbigliamento che utilizza materie prime prodotte biologicamente. La produzione biologica si basa su un sistema di agricoltura che mantiene e ripristina la fertilità del suolo senza l’uso di pesticidi tossici e persistenti o fertilizzanti sintetici ed include anche gli standard di benessere per la zootecnia e vieta gli organismi geneticamente modificati. I modelli sviluppati sono un cappotto minimal e uno dalla linea oversize.
Animal Friendly Wool, lana da allevamenti animal friendly e certificata Mulesing-Free ovvero proveniente da pecore a cui non viene eseguita una procedura chirurgica di routine (Mulesing) atta a creare un’area di pelle nuda e tesa per impedire il decesso delle pecore causato da infezioni da insetti. Di questa lana sono due le proposte: una versione lurex per le due iconiche cappe, e una a manica lunga o corta, variante bouclè check invece per il classico cappotto maschile e per il caban con cappuccio e bordi in maglia.