Quest’anno ricorre il 20° anniversario delle famose collaborazioni con i guest designer di H&M, un’iniziativa che ha cambiato profondamente il panorama della moda contemporanea. Per celebrare questo anniversario speciale, H&M propone le sue leggendarie capsule attraverso una speciale riedizione di articoli pre-loved.
Nel 2004 H&M ha lanciato la sua prima collaborazione con Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel. L’iniziativa ha rivoluzionato l’industria della moda, rendendo accessibili i capi di importanti stilisti e marchi di moda, a livello mondiale e consolidando il principio che il design trascende il prezzo. Ogni collaborazione con i guest designer è stata unica, rispondendo ai valori e ai principi del brand con cui H&M ha collaborato.
“Il nostro obiettivo era quello di far conoscere il panorama della moda ai clienti di tutto il mondo, mostrando al contempo il nostro legame con un design unico ed originale. Principio che si collega all’etica fondamentale di H&M: la qualità e la creatività devono essere accessibili a tutti”, Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M.
Gli amanti della moda avranno una seconda possibilità di acquistare i pezzi iconici di queste acclamate collaborazioni, che hanno segnato un’epoca, grazie all’iniziativa pre-loved di H&M. I capi sono stati reperiti grazie alla cooperazione con la piattaforma second-hand Sellpy e con vintage store di tutto il mondo. Dare una seconda vita ai capi pre-loved fa parte dell’impegno di H&M verso un’economia circolare della moda, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.
“Lavorando con i capi pre-loved, possiamo proporre queste collezioni agli appassionati di moda, dando loro la possibilità di amarle di nuovo, e allo stesso tempo di far conoscere a una nuova generazione i momenti iconici delle collaborazioni di H&M e dei migliori talenti del design mondiale”, Jörgen Andersson, Direttore Creativo di H&M.
L’esclusiva selezione propone capi di tutti i guest designer di H&M, da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel. I capi pre-loved saranno disponibili, in date differenti, in sette punti vendita al mondo e online. Ogni attivazione in store sarà un’esperienza unica che permetterà di ridare vita alle capsule in un modo nuovo.
1° drop: Francia – Parigi Lafayette, giovedì 24 ottobre
2° drop: UK – Londra Regent Street, giovedì 25 ottobre
3° drop: Italia – Milano Duomo, sabato 26 ottobre
4° drop: USA – New York Soho, domenica 27 ottobre
5° drop: Spagna – Barcellona Paseo de Gracia, lunedì 28 ottobre
6° drop: Svezia – Stoccolma Götgatan/Drottninggatan, martedì 29 ottobre
7° drop: Germania – Berlin Mitte, mercoledì 30 ottobre
8° drop: Online – HM.com, giovedì 31 ottobre
I brand che partecipano al progetto sono: Karl Lagerfeld (2004), Stella McCartney (2005), Viktor & Rolf (2006), Roberto Cavalli (2007), Comme des Garçons by Rei Kawakubo (2008), Matthew Williamson (primavera 2009), Jimmy Choo (autunno 2009), Sonia Rykiel (primavera 2010), Lanvin (autunno 2010), Versace (2011), Marni (primavera 2012), Maison Martin Margiela (autunno 2012), Isabel Marant (2013), Alexander Wang (2014), Balmain (2015), KENZO (2016), Erdem (2017), Moschino (2018), Giambattista Valli (2019), Simone Rocha (2021), Toga Archive (2021), Mugler (primavera 2023) e Rabanne (autunno 2023).
L’ elenco è in ordine cronologico, dalla prima collaborazione del 2004 alla più recente.