HOMI Special Edition, manifestazione dedicata agli oggetti e ai complementi di arredo che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo, torna a fieramilano (Rho) fino al 14 marzo 2022 con un nuovo e ricco appuntamento.
Le eccellenze del comparto presentano prodotti unici ed esclusivi, che si fanno bandiera e portavoce di valori quali artigianalità e ricerca, frutto del solido tessuto di professionisti del Made In. Un appuntamento che oltre a favorire occasioni di business e networking, permetterà ai partecipanti di conoscere in anteprima le novità di settore.
Stili, tendenze, progetti e novità del mondo dell’abitare tornano così in fiera con una rinnovata capacità attrattiva. Presenti 352 brand provenienti da 27 Paesi, il 40% dei quali esteri, che contribuiranno a disegnare un nuovo scenario ampio e versatile, non solo di HOMI ma in generale del mondo dell’abitare e della sua decorazione. Una manifestazione che si conferma capace di soddisfare le più diversificate esigenze dei visitatori nazionali ed internazionali, con l’obiettivo costante di dare valore a start up, produzioni locali, alla valorizzazione del territorio e all’artigianalità. Il tutto in chiave contemporanea a dimostrazione di quanto sia solido il legame fra l’artigianalità e l’home decor e quante siano, sempre di più, le aziende che favoriscono il local con una visione global nei settori di riferimento di HOMI quali, ad esempio, tavola e cucina, fragranze e tessili per la casa.
Focus anche sulla formazione, particolarmente importante per la filosofia di HOMI. In collaborazione con diverse realtà di settore e imprenditoriali, si svolgeranno talk e workshop che abbracciano tutti i temi più importanti e sentiti dalla community di HOMI: dalla Store Evolution alla progettazione degli spazi domestici, dal comportamento del consumatore ai nuovi concept, dall’esperienza d’acquisto alla relazione tra brand e clienti, al retail marketing, ai nuovi materiali e molto altro.
Il tema della sostenibilità, inoltre, che rimane centrale nel mondo del design, verrà sottolineato da iniziative ad hoc. In fiera, per la prima volta, il KI-LIFE Sustainable Award 2022, un premio realizzato in collaborazione con KIKI Lab, rivolto alle aziende italiane e internazionali che abbiano ideato e realizzato prodotti e/o progetti in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
A decretare il vincitore sarà una giuria composta da manager, professionisti ed esperti di retail e sostenibilità in ambito ambientale e sociale tra i quali Francesco Farinetti, Amministratore Delegato Green Pea, Paola Scalvini, Product Director Coin Casa e Chiara Bonanomi, Direttore Acquisti Feltrinelli. (domenica 13 marzo, ore 10.45).