Auto

Ott 21 HONDA: LA RISCOSSA DI FULL HYBRID

di Ilaria Salzano

Honda HR-v è pronta a tornare in concessionaria a febbraio con importanti novità. Cresce di 5 cm in lunghezza (sono 434 in tutto) e di due in larghezza (arrivando a 179), mostrando subito un cambiamento netto: dal frontale “manga” con l’ampia mascherina a listelli, alla fiancata slanciata, fino al motore, oggi un 1.5 quattro cilindri benzina che funziona a ciclo Atkinson supportato da motori elettrici, per un totale di 131 cavalli e 253 Nm. 

Nello specifico si tratta di un ibrido in serie, con il motore termico che fa da generatore per le batterie, che alimentano i propulsori elettrici. Il 1.5 può essere anche solo collegato alle ruote anteriori quando arriva il momento di dare giù pesante con l’acceleratore. Sono tre le modalità automatiche del funzionamento dell’auto: Electric Drive, Hybrid Drive (con il termico che funge da generatore di elettricità), oltre all’ Engine Drive, come già citato. In questo modo il modello – dati alla mano – riesce a fare il 91% dei tragitti urbani in elettrico, il 54% di quelli extraurbani e il 13% di quelli autostradali. Consumi dichiarati? 18 km/l. Prezzi da 26.400 euro, compresi di sconto in e incentivi statali per la rottamazione. Il plus: otto anni complessivi di garanzia e tre anni di tagliandi gratis.

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