Arriva la quarta generazione di Tucson, auto best-seller del marchio, con oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal suo lancio nel 2004, di cui 1,4 milioni in Europa. Questa volta il modello propone la linea di propulsori elettrificata più vasta della sua categoria, oltre ad un design inedito.
“Vogliamo che i nostri clienti si sentano emozionati. Con la nuovissima Tucson, presentiamo la sua evoluzione definitiva e una dichiarazione conclusiva sull’inarrestabile slancio in avanti di Hyundai – ha dichiarato SangYup Lee, Senior Vice President e Head of Hyundai Global Design Center – il design avanzato e sperimentale di Tucson è fedele al suo spirito pionieristico nel segmento più competitivo del settore”.
Rispetto alle dimensioni, Tucson è aumentata di 2 cm di lunghezza, 1 nel passo, 1 e mezzo di larghezza. I passeggeri dietro ora possono avere 2,5 cm in più per le gambe, sia per i modelli a motore termico, che elettrificati, grazie al posizionamento del pacco batteria sotto i sedili dei passeggeri posteriori. Aumentato anche lo spazio nel bagagliaio che ora passa da 620 litri a 1.799 litri con i sedili ripiegati. Rispetto alle forme, inoltre, è la prima auto del marchio coreano sviluppato secondo la “Sensuous Sportines”, identità caratterizzata dall’armonia di quattro elementi fondamentali: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Nella griglia anteriore del veicolo, che ingloba anche i gruppi ottici, troviamo “gioielli” ad effetto tridimensionale che una volta illuminati puntano a stupire anche da lontano. “Con il suo design progressivo e la sua linea di propulsione all’avanguardia, il nuovissimo Tucson rimarrà uno dei prodotti chiave per Hyundai in Europa – ha commentato Michael Cole, Presidente e Ceo di Hyundai Motor Europe – con l’introduzione della nuovissima Tucson è stato fondamentale espandere l’elettrificazione anche al nostro suv più venduto a livello mondiale. Questo lancio segna un’ulteriore pietra miliare per Hyundai, poiché ora offriamo versioni elettrificate della nostra gamma completa di suv”.
La Hyundai Tucson ibrida è spinta dal 1.6 T-gdi turbo a iniezione diretta di benzina, abbinato a un motore elettrico da 60 cavalli con batteria al litio da 1,49 kWh, per 230 cavalli complessivi e 350 Nm di coppia massima. Si può scegliere anche 4×4 con il debutto del Terrain Mode, selettore che sfrutta la tecnologia a quattro ruote motrici Htrac, per una migliore applicazione della coppia in funzione dell’aderenza delle ruote. Non solo. Per un miglior comfort alla guida nuova Tucson mette a listino anche le sospensioni adattive a controllo elettronico che tengono conto automaticamente di velocità, condizioni del manto stradale, curve, freno e accelerazione.
Tornando alle motorizzazioni disponibili, tra le versioni mild-hybrid, con batteria da 48 V, si può scegliere la 1.6 T-gdi a benzina da 150 cavalli ( solo trazione anteriore) oppure da 180 cavalli o la 1.6 Crdi a gasolio da 136 cavalli. A fine anno partirà la commercializzazione della 1.6 a benzina da 150 cavalli e della 1.6 a gasolio da 115 cavalli (solo a trazione anteriore),l’ibrida plug-in col 1.6 T-GDI arriverà più avanti nel 2021.