Ioniq 5 è la prima vettura “relax” pronta a giocare la sua sfida a zero emissioni a partire da una piattaforma dedicata E-GMP, un’architettura a 800V che consente la ricarica ultrarapida con colonnine fino a 350 kW di potenza, effettuando dal 10% all’80% del rifornimento in appena 18 minuti. Come a dire: “niente attese inutili”. Non solo, ovviamente. Il comfort a bordo è la prima cosa. La batteria, da 72,6 chilowattora, è posizionata sotto il pianale – senza occupare il bagagliaio – e alimenta due motori elettrici: uno sull’asse posteriore da 210 cavalli, uno su quello anteriore da 95, per una potenza totale di 306 cavalli, con un’accelerazione da 0/100 in 5,2 secondi, grazie a 605 Newton metri disponibili. Si può scegliere anche il pannello solare sul tetto: un altro modo per ricaricare in automatico, oltre la frenata rigenerativa. Nel ciclo urbano l’autonomia è di quasi 600 km (dati dichiaratati per la versione a trazione integrale). “Il modello rompe gli schemi con contenuti all’avanguardia e tanti piccoli elementi di genialità”, ha commenta Andreas-Christoph Hofmann, capo prodotto e marketing di Hyundai in Europa.
A motore spento, i sedili, rivestiti con tessuti eco-friendly, possono reclinarsi completamente e i passeggeri posteriori hanno spazio spazio a volontà per le gambe, merito del passo – il più lungo del segmento – di 3 metri, su 4,68 metri in tutto di lunghezza della vettura (1,89 m di larghezza e 1,6 m di altezza). Inoltre, da non sottovalutare, la funzione Vehicle-to-Load (V2L) con cui, tramite usb e una presa tradizionale, si possono alimentare dispositivi di ogni tipo. Da settembre in concessionaria, con prezzi a partire da 44.750 euro.