L’attesa per Ioniq 5, il crossover 100% elettrico di medie dimensioni di Hyundai, è finalmente finita: il modello è stato presentato in anteprima mondiale durante un evento online. Si tratta del primo a nascere sulla piattaforma dedicata ai Bev, la Electric-Global Modular Platform (E-Gmp), grazie alla quale Ioniq 5 offre interni innovativi con materiali eco-friendly, performance notevoli abbinate a una ricarica ultrarapida e alla funzione Vehicle-to-Load (V2L). Il design esterno è contraddistinto da un profilo ispirato alla Pony con un passo di 3.000 mm; la parte anteriore presenta il primo cofano a conchiglia del marchio, il paraurti anteriore è definito da una forma a V e incorpora le luci diurne (Drl) che conferiscono a Ioniq 5 un’inconfondibile firma luminosa. Gli interni sono caratterizzati dal tema “Living Space”, di cui l’elemento principale è la Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro di 140 mm; insieme al pavimento piatto del veicolo in cui sono collocate le batterie, consente una maggiore libertà di movimento. Ioniq 5 è infine disponibile con una gamma di powertrain elettrici per rispondere ad ogni esigenza, i clienti possono scegliere infatti tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh e tra due sistemi di propulsione elettrica. Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale abbinata a quella da 72,6 kWh, che sprigiona una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi; quando la trazione integrale è accoppiata a quella da 58 kWh, l’accelerazione va da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.